Home > Webzine > Giornata europea del patrimonio: visite guidate alla casa-museo di Spadolini
mercoledì 20 novembre 2019

Giornata europea del patrimonio: visite guidate alla casa-museo di Spadolini

23-09-2018

Domenica 23 settembre, giornata europea del patrimonio, sarà eccezionalmente aperta al pubblico (singoli e gruppi) con visite guidate la casa-museo di Giovanni Spadolini a Pian dei Giullari, con le sue straordinarie, personalissime collezioni di arte e storia, raccolte napoleoniche e risorgimentali, serie pregiate di volumi antichi, specie sulla storia di Firenze, sull'illuminismo e sulla rivoluzione francese. E l'impareggiabile affaccio sui monumenti della città e la Basilica di San Miniato al Monte, evocante il genio di Michelangelo impegnato nel 1530 nella difesa della Repubblica Fiorentina, assediata dagli spagnoli e dai pontifici di papa Medici. 

Nell'occasione sarà visitabile nella sede della Biblioteca la mostra storico-documentaria dedicata a “Il 1848-49. Realtà e leggenda di una rivoluzione”, allestita per i 170 anni dalla Prima Guerra per l'Indipendenza italiana: dipinti, stampe, incisioni, rigorosamente d'epoca, accompagnate da medaglie, monete, miniature, foulard, oggettistica varia e curiosa, opuscoli e giornali del tempo.

Info: per la prenotazione delle visite alla “Casa-museo”, via Pian dei Giullari 139 - tel. 055687521 (al mattino), mail fondazione@nuovaantologia.it. Gruppi (non più di 20 persone) organizzati due ogni ora, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Accesso libero alla Biblioteca (via Pian dei Giullari 36/a) dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ai visitatori sarà fatto dono di una copia fra le pubblicazioni della Fondazione.

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it