Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Storie differenti: Chille de la balanza e Stalker Teatro in scena a San Salvi
giovedì 28 marzo 2024

Festival Storie differenti: Chille de la balanza e Stalker Teatro in scena a San Salvi

05-09-2018

Mercoledì 5 Settembre un doppio appuntamento da non perdere a San Salvi per il Festival Storie differenti! Iniziano i Chille de la balanza alle ore 21.00 con l’emozionante omaggio di Sissi Abbondanza a Samuel Beckett, intitolato “Io non c’ero”: una donna rivive con parole beckettiane, in un dialogo-scontro con sua madre tra incubo e sogno, le sue scelte giovanili per il bene di suo figlio nella Germania degli anni '30. E sono gli anni di Aktion T4, il programma nazista di eugenetica che aprì la strada all'Olocausto, uccidendo… dolcemente 5.000 bambini e 70.000 adulti affetti da malattie mentali e disabilità fisiche.  

A seguire, uno degli eventi più attesi, parliamo di “Drama sound city” del torinesi dello Stalker Teatro, una delle compagnie storiche del Teatro di ricerca italiano. Lo spettacolo nasce dalla ricerca e dalla sperimentazione condotta dai musicisti di OzMotic insieme ai performer di Stalker Teatro - Elena Pisu, Dario Prazzoli, Gigi Piana e Stefano Bosco, con la regia di Gabriele Boccacini - partendo dalle suggestioni raccolte nel quartiere periferico de Le Vallette, a Torino, dove hanno sede le Officine Caos. La performance, in cui si intrecciano arte visiva e performativa, musica elettronica e pop sperimentale, conduce lo spettatore attraverso sei scene/quadri visionari, scanditi da luci, azioni e suoni che compongono e scompongono geometrie della periferia cittadina come in un time lapse che ne cattura le rapide trasformazioni, cogliendone i caratteri più solitari, notturni, enigmatici.
I performer si lanciano continuamente in nuove fantomatiche identità, per poi restituirsi all’essenza della loro natura, dove i corpi seminudi, filtrati dalla luce, rappresentano le forme semplici ed originarie di un feto, il cui movimento e sviluppo appare continuo ed immortale.

L’ingresso ad ogni serata, che include la performance dei Chille più lo spettacolo ospite, costa 10 €. E’ possibile anche acquistare dei mini-abbonamenti che, al costo di soli 15 € permettono la partecipazione a n. 3 serate: Chille + spettacolo ospite. Data la limitatezza dei posti disponibili, si consiglia una tempestiva prenotazione: tel. 055 6236195, whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it.

Ulteriori informazioni su www.chille.it.