Nell’ambito di «FloReMus. Rinascimento Musicale Fiorentino», festival internazionale organizzato da Associazione L’Homme Armé, Mercoledì 5 settembre alle 18.30, nella Sala Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24, piano terra; ingresso libero) il noto studioso Stefano Lorenzetti presenta una conversazione dal titolo « “... molto meglio s'impara con l'udito che con gli essempii”. La produzione musicale nel Rinascimento tra creazione e ricreazione».
Si tratta di uno dei cinque eventi che intergrano i concerti del festival, che prevede, appunto, una serie di conferenze-spettacolo (con la presenza di almeno un musicista, che può coincidere col confernziere) volte a formare-informare il pubblico degli appassionati. Sono tutte affidate a studiosi tanto competenti quanto comunicativi, con un taglio da alta divulgazione, per conoscere meglio quella parte di storia musicale, ignota ai più, che una radicata visione storico-estetica italiana ha tenuto in disparte rispetto al vasto panorama della storia dell’arte. Queste conversazioni saranno alla Biblioteca delle Oblate, nella Sala Sibilla Aleramo.
Il Festival prosegue giovedì 6 settembre, Biblioteca delle Oblate, Sala S.Aleramo, ore 18.30
Lo dice anche Shakespeare che la bisbetica Caterina, a Ortensio, gli ruppe il liuto in testa... a cura di Gian Luca Lastraioli. Storie, più o meno ortodosse, sul liuto nel Rinascimento, il periodo di massimo splendore di questo strumento
In collaborazione con Fondazione CRF - Regione Toscana - Institut Français de Florence - Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus - Estate Fiorentina -Polo Museale della Toscana.
Per maggiori informazioni: www.hommearme.it