Nell’ambito di «FloReMus. Rinascimento Musicale Fiorentino», festival internazionale organizzato da Associazione L’Homme Armé, giovedì 6 Settembre alle ore 18.30, il noto liutista e brillante affabulatore Gian Luca Lastraioli presenta una conferenza-spettacolo a ingresso libero dal titolo "Lo dice anche Shakespeare che la bisbetica Caterina, a Ortensio, gli ruppe il liuto in testa..." alla Biblioteca delle Oblate in via dell'Oriuolo, 24.
Storie, più o meno ortodosse, sul liuto nel Rinascimento, il periodo di massimo splendore di questo strumento, raccontate da uno dei più profondi conoscitori della materia, dotato anche di un senso dell’umorismo che nelle conferenze di alta divulgazione non guasta di certo. Gli esempi musicali li eseguirà naturalmente lui stesso.
Gian Luca Lastraioli, fiorentino, ha studiato al Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona e all’Università degli Studi di Bologna; ha iniziato nel 1982 la propria attività professionale di liutista e tiorbista. Ha partecipato a innumerevoli concerti e festival in tutto il mondo, collaborando con numerosi insiemi cameristici e orchestrali specializzati nel repertorio medievale, rinascimentale e barocco.
Ha all’ attivo oltre cinquanta registrazioni discografiche di musica antica pubblicate da alcune delle più importanti case europee. Tra le incisioni più significative realizzate in veste di liutista e maestro concertatore ricordiamo la prima integrale de Le Suites Medicee del compositore fiorentino Lorenzo Allegri, la prima registrazione assoluta de L’Aurora Ingannata di Girolamo Giacobbi, le prime registrazioni monografiche assolute dedicate ai compositori Enrico Radesca, Francesca Caccini, Carlo Milanuzzi e Cosimo Bottegari. Quest’ultimo disco è stato salutato dalla critica specialistica come un “vero teatro dei sentimenti con cui Lastraioli illumina a dovere uno dei periodi più straordinari della storia della musica”. Gian Luca ha pubblicato numerose edizioni critiche di musica per liuto (tra queste ricordiamo l’opera omnia di G. C. Barbetta, di P. P. Borrono, di J. A. Dalza e di B. Balletti). Nel 2012 è stato inoltre selezionato per assumere la carica di direttore artistico e musicale della European Lute Orchestra a capo della quale tiene attualmente una intensa attività concertistica. È insegnante di Liuto presso il Conservatorio di Musica A. Boito di Parma e presso la Scuola di Musica di Fiesole. Collabora con l’Ensemblòe L’Homme Armé fin dalla fondazione.
Iniziativa in collaborazione con Fondazione CRF - Regione Toscana - Institut Français de Florence - Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus - Estate Fiorentina - Polo Museale della Toscana.
Per maggiori informazioni: www.hommearme.it