Città di Firenze
Home > Webzine > La battaglia di Lepanto, 'La pifarescha' in concerto al Museo di San Marco
sabato 20 aprile 2024

La battaglia di Lepanto, 'La pifarescha' in concerto al Museo di San Marco

07-09-2018

Musiche e aneddoti intorno a un celebre evento storico: venerdì 7 settembre, alle ore 21.15, l'ensemble di fiati e percussioni La pifarescha e l’attore Gianluigi Tosto interpretano "La battaglia di Lepanto" nel Chiostro del Museo di San Marco di Firenze, in piazza San Marco, nell’ambito di «FloReMus. Rinascimento Musicale Fiorentino», festival internazionale organizzato dall'Associazione L’Homme Armé.

All'alba del 7 ottobre 1571, nel tratto di mare antistante la città di Lepanto, si svolse una delle più importanti battaglie della storia occidentale, i cui esiti furono determinanti per la conformazione dell’Europa odierna. La Lega Santa, formata da forze veneziane, spagnole, napoletane, genovesi e dello Stato Pontificio, affrontò l’armata turca e la sconfisse dopo un lungo e sanguinoso combattimento, decretando così la fine del predominio turco sul Mediterraneo.

Il programma prende spunto dall’episodio storico per rivisitarlo sotto la forma di un ipotetico diario di viaggio, il cui protagonista però non è un eroe: è un uomo comune del ‘500, strappato alla sua famiglia ed alla sua terra e proiettato in una serie di esperienze lontanissime dal suo piccolo mondo. Il viaggio si svolge nell'alternanza tra la narrazione, alimentata da collegamenti, aneddoti, testimonianze storiche e letterarie dell’epoca, e le musiche che La Pifarescha ha scelto per accompagnare gli eventi e le vicissitudini del nostro personaggio: brani di estrazione colta, a rappresentare lo spessore culturale delle corti europee e l’imponenza della Lega Santa, e altri appartenenti al vasto repertorio di tradizione; quella balcanica e greca come rappresentazione del viaggio in mare, della città di Lepanto, e le fanfare dei Giannizzeri per descrivere l’esercito turco. Questa colona sonora è sostenuta dalle caratteristiche peculiari dell'ensemble: conoscenza del repertorio, versatilità nel passare dalla musica colta a quella popolare ed etnica, grande impatto sonoro, varietà di sfumature e valorizzazione delle molteplici caratteristiche degli strumenti utilizzati.

In caso di pioggia l'evento si svolgerà all’interno del Museo nella Biblioteca di Michelozzo.

Biglietto intero euro 18, ridotto euro 12); biglietto per corsisti euro 5.
I biglietti prenotati, data la capienza limitata degli spazi, vanno ritirati 30 minuti prima dell’inizio dei concerti.

Informazioni e prenotazioni: tel. 055 695000/3396757446 informazioni@hommearme.it www.hommearme.it