Città di Firenze
Home > Webzine > Bassamusica in concerto al Fiorino sull'Arno
giovedì 25 aprile 2024

Bassamusica in concerto al Fiorino sull'Arno

06-09-2018

Tamburi a cornice e fisarmonica, legno e sonagli, ance e pelli: giovedì 6 Settembre, alle ore 21.30, il Fiorino sull'Arno in Lungarno Pecori Giraldi propone il concerto a ingresso libero dei Bassamusica, ovvero il fisarmonicista Pasquale Rimolo e la cantante, chitarrista e percussionista Arianna Romanella. Colori, odori, passioni, illusioni scorrono lungo il connubio spontaneo creato dal cammino ordinato delle note e dai colpi infilati con maestria. L’armonia e l’intesa affiorano spontanee, prepotenti, prendendo per mano chiunque si lasci catturare dall’energia della musica.

Pasquale Rimolo ha suonato con l’orchestra multietnica Musipolitana e con vari ensemble di musica popolare. Ha partecipato a festival internazionali sulla musica etnica: Festival des Méditerranées (Francia), Musiche e Suoni dal Mondo (Italia), Roots&Routes Talents (Italia), International Pirides Mousses Folk Festival (Grecia), Settimana Calabrese (Brasile). Ha seguito masterclass con Richard Galliano. Anche Arianna Romanella, che si esibisce fra gli altri coi Mescarìa, è un nome nell’ambito della musica e della danza mediterranea.

Aperto anche per buona parte della giornata, oltre che la sera, Il Fiorino sull’Arno è un grande catalizzatore di pubblico giovane (soprattutto) e adulto; fra avventori diurni e serali, ci può passare anche un migliaio di persone, nell’arco della giornata. Non è solo un bar-ristorante con sottofondo musicale, ma un palco su cui si sono avvicendati nelle passate stagioni anche nomi di rilievo nel panorama musicale italiano e a volte anche estero, il tutto esclusivamente a ingresso libero.

Si cena sempre dalle 20; aperitivo dalle 19. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/fiorino.sullarno/