Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto di un quintetto d'archi di musica barocca nel cortile del Bargello
giovedì 21 novembre 2024

Concerto di un quintetto d'archi di musica barocca nel cortile del Bargello

06-09-2018

Giovedì 6 settembre, alle ore 15.30, i visitatori potranno assistere a un concerto di musica barocca eseguito da un quintetto d'archi nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello (via del Proconsolo, 4).

L’evento fa parte dei “Concerti al Bargello”, una serie di concerti da camera organizzata dal Museo Nazionale del Bargello in collaborazione con Fondazione Teatro del Maggio Fiorentino, e inaugurata con i primi due concerti nello scorso mese di giugno. Dopo la pausa estiva il ciclo riprende con un ricco programma di eventi programmati per tutto il mese di settembre.

Questo primo appuntamento vedrà protagonista il quintetto d’archi composto da Luigi Cozzolino (Violino), Anna Noferini (Violino e viola da braccio), Simone Ferrari (Violino) Michele Tazzari ( Violoncello) e Nicola Domeniconi ( Contrabbasso). In programma un’articolata selezione di composizioni del periodo barocco, di autori quali Frescobaldi, Marini, Biber, Purcell e Johann Sebastian Bach.

“Questo ciclo di concerti  - ci ricorda il Direttore dei Musei del Bargello dott.ssa Paola D'Agostino-  è stato realizzato grazie ad una donazione che  una coppia di anonimi benefattori statunitensi ha fatto al Maggio Musicale Fiorentino e al Bargello. Grandi estimatori di arte e di musica hanno voluto regalare la possibilità di ascoltare un raffinato programma musicale e al contempo fruire di capolavori d'arte unici inseriti nello straordinario cortile del Museo del Bargello. Sono particolarmente lieta che la collaborazione tra il Maggio e i Musei del Bargello si estenda ora anche all'antico Palazzo del Podestà”.

Cristiano Chiarot -Sovrintendente della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino-  si è detto “contento di questa collaborazione che aggiunge una sede importante e prestigiosa, un luogo che custodisce collezioni d’arte tra le più importanti del mondo, dove il Maggio può offrire la sua musica e rafforza i rapporti che già sussistono con i Musei del Bargello"

Quattro le date previste per il prossimo mese di settembre. Dopo concerto di giovedì prossimo, domenica, 16 settembre - ore 11.00 - sarà la volta del quartetto d’archi composto da Marco Zurlo, Alessandro Alinari, Andrea Pani e Michele Tazzari, che eseguiranno composizioni di Mozart e Schubert. Domenica, 23 settembre - ore 11.00 – un originale ensemble, formato da violino (Igor Polesitsky), clarinetto (Riccardo Crocilla), fisarmonica (Francesco Furlanich) e contrabasso (Riccardo Donati), si produrrà in una performance interamente dedicata alle improvvisazioni su temi del repertorio Klezmer. Il ciclo di concerti si chiuderà giovedì 27 settembre - ore  15.30 – con un quintetto di fiati composto da Claudio Quintavalla e Emanuele Antoniucci (trombe), Luca Benucci (corno), Fabiano Fiorenzani (trombone) e Mario Barsotti(tuba)

Tutti i concerti si svolgeranno nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello: la partecipazione è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso del museo stesso (€ 9,00 con le riduzioni o gratuità previste per legge).

Per maggiori informazioni: www.bargellomusei.beniculturali.it