Città di Firenze
Home > Webzine > Il duo jazz Paolo Fresu e Gianluca Petrella in concerto al Teatro Verdi
venerdì 29 marzo 2024

Il duo jazz Paolo Fresu e Gianluca Petrella in concerto al Teatro Verdi

12-10-2018
Venerdì 12 Ottobre, alle 21.15, al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina, 99) si esibiranno in concerto due grandi nomi del jazz contemporaneo Paolo Fresu e Gianluca Petrella con "+⁄handlogic", il progetto intrapreso nel 2016 e con il quale hanno vinto il Rock Contest di Controradio, in occasione dell'apertura della nuova edizione della rassegna "A Jazz Supreme" organizzata da Musicus Concentus.

L’estemporaneo incontro fra Paolo Fresu e Gianluca Petrella, protagonisti sino ad oggi di alcune avventure musicali in comune, è da annoverare nel libro della creatività assoluta. I due grandi jazzisti hanno dalla loro una grande preparazione tecnica, volta innanzitutto alla ricerca del suono tout-court; anche per questo entrambi non sono nuovi alle frequentazioni nel mondo dell’elettronica, usata appunto anche in questa occasione con la massima duttilità ed intelligenza possibili, seguendo l’ormai famoso motto inventato da Brian Eno, che indica un uso appunto “intelligente” della macchina, laddove dunque sia l’uomo a controllare la macchina e mai il contrario.

Il resto è pura gioia per le orecchie dell’ascoltatore anche perché il duo si diverte e riesce a divertire, attraversando territori di assoluta originalità, toccando “sacri” standard della storia della musica afro-americana e brani originali che il duo ha aggiustato e perfezionato per il collaterale progetto Brass Bang! che li vede insieme accanto agli altrettanto grandi Steven Bernstein e Marcus Rojas (o Oren Marshall) in un quartetto solo fiati dalle peculiarità vulcaniche.
Una formazione dalle grandi possibilità “esplosive” sia per l’alta capacità di produzione d’idee collegata alle peculiari personalità musicali in gioco, sia per la ricerca di nuove architetture, mai scontate in un progetto, almeno sulla carta, impegnativo e comunicativo come quello del duo, figurazione tra le più difficili del mondo della musica improvvisata.

Dopo il Rock Contest di Controradio nel 2016, nei due anni successivi il gruppo continua a dedicarsi all’attività concertistica esibendosi in tutta Italia per un totale di più di 100 date suonando negli studi di RAI Radio1 e Radio2, sul main stage del MI AMI Festival 2017 e hanno aprendo la data romana dei Primal Scream a luglio 2017. Nella primavera del 2018 si sono esibiti per la prima volta in Europa, con un tour che ha attraversato Germania e Repubblica Ceca. Contemporaneamente ai live, stanno lavorando alla scrittura e alle registrazione del materiale
per il loro primo full length. Nell’estate 2018 vedrà invece la luce una serie di remix delle canzoni di EP realizzati, fra gli altri, da Alberto Ferrari (Verdena), Andrea Appino (Zen Circus), Giulio Ragno Favero (Teatro degli orrori).

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com - www.teatroverdifirenze.it

LG