Settembre a Villa La Quiete. Fissato il nuovo programma di visite guidate al complesso monumentale sulla collina di Castello, testimone di storia medicea, attualmente di proprietà della Regione Toscana e gestito dal Sistema Museale dell’Università di Firenze.
La Villa - legata alle vicende dell’ordine religioso delle Montalve, dedicato all’educazione femminile - fu nel corso dei secoli la dimora della granduchessa Cristina di Lorena, della fondatrice dell’Ordine Eleonora Ramirez di Montalvo, di Vittoria della Rovere e, in seguito nel Settecento, di Anna Maria Luisa de’ Medici, Elettrice Palatina. Di questa storia dà testimonianza il percorso espositivo “Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete” , visitabile a settembre – gratuitamente e su prenotazione - il sabato e la domenica, (ambedue i giorni dalle ore 18 - Via di Boldrone, 2). Primi appuntamenti sabato 8 e domenica 9.
Sarà possibile ammirare le pale d’altare cinquecentesche come l’Incoronazione della Vergine e santi,di Sandro Botticelli e bottega, e lo Sposalizio mistico di Santa Caterina e Santi, di Ridolfo del Ghirlandaio e Michele Tosini. Le visite guidate porteranno il pubblico anche all’interno della chiesa barocca e in alcuni ambienti monumentali della Villa, come la farmacia seicentesca e le sale affrescate.
Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete
Visite guidate a Villa La Quiete nel mese di settembre
Via di Boldrone, 2 Firenze
Orari : tutti i sabati e le domeniche | partenza visita: ore 18
La Villa è visitabile solo su prenotazione (tel. 055-2756444 o edumsn@unifi.it) e con visita guidata
L'ingresso e la visita guidata sono gratuiti
Iniziativa a cura del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino.
Per maggiori informazioni: www.msn.unifi.it