Città di Firenze
Home > Webzine > Natural Revolution Orchestra in concerto FJFF si muove in tutto l'Oltrarno
venerdì 19 aprile 2024

Natural Revolution Orchestra in concerto FJFF si muove in tutto l'Oltrarno

08-09-2018

"Firenze Jazz Fringe Festival" progetto speciale Estate Fiorentina vede in programma Sabato 8 settembre in piazza del Carmine due esibizioni (h. 19.30 e h. 22.30) della Natural Revolution Orchestra, il progetto collettivo di Fabio Morgera. Il trombettista, noto alla scena newyorkese dove ha suonato per oltre 30 anni, ha dato vita ad un'orchestra multiforme composta da quindici dei migliori jazzisti toscani, nel segno della conduction, la rivoluzionaria tecnica di improvvisazione collettiva guidata.

Alle ore 21.00, salgono sul palco della Sala Vanni Mirco Mariottini e Stefano Battaglia. Il duo, nato per “corrispondenza di amorosi sensi”, dà respiro alle proprie composizioni in un fitto e fluido interplay. Compagni d'avventura già in tanti concerti e registrazioni, si ritrovano stavolta per proporre dal vivo il nuovo album “Music for Clarinet and Piano”, prossimo all'uscita. Nella performance il duo alterna propri brani a momenti di libera improvvisazione e ad arrangiamenti di composizioni tratte dal repertorio di differenti culture e periodi storici.

Alle 21.30 è il momento dell'assolo sulla zattera sull'Arno, tra Ponte Vecchio e Ponte S. Trinita. Protagonista di questa serata, Pietro Tonolo, maestro del sax tenore, che ha collaborato con i più importanti jazzisti italiani ed europei, con frequenti incursioni anche negli Stati Uniti, dove ha fatto parte dell’Orchestra di Gil Evans e della Electric Bebop Band di Paul Motian.

Sempre sul fiume, a partire dalle ore 18.30 la musica risuona dalla spiaggetta in piazza Poggi con live e dj set dall'alto delle Night Towers. Le tre torri sono veri e propri palcoscenici che affondano i piedi nella sabbia e che arrivano a 8 metri di altezza. Da qui scenderà la performance Cuervo Vertical Stage, con un omaggio al Messico in onore dello sponsor Jose Cuervo. Nel format ideato e diretto da Stefano Pesca e dalla factory creativa Eggers 2.0, il live show Modern Mexican del rapper e cantante torinese Willie Peyote (h. 21.30).

Info e programma su www.fjff.it