Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sotto il cielo di San Martino'', opera musicale di Elisa Belli in scena a Villa Vogel
giovedì 28 marzo 2024

''Sotto il cielo di San Martino'', opera musicale di Elisa Belli in scena a Villa Vogel

15-09-2018

I Promessi Sposi arrivano a Firenze, e più precisamente a Villa Vogel. Parliamo di “Sotto il cielo di San Martino”, l’opera musicale originale liberamente ispirata al famosissimo romanzo di Alessandro Manzoni, che verrà portata in scena sabato 15 settembre dall’associazione “La Rosa e il Violino” nel cortile interno di Villa Vogel.

L’opera è firmata da Elisa Belli, che ha composto interamente sia le musiche che il libretto. La giovane autrice teatrale fiorentina è alla sua quarta opera originale: a portare in scena lo spettacolo saranno i componenti de “La Rosa e il Violino”, associazione culturale nata proprio nel Quartiere 4. Il gruppo è composto da musicisti e interpreti non professionisti, di tutte le età, provenienti da varie zone della Toscana; i numerosi personaggi dell'opera saranno così portati in scena da “gente comune”, e proprio per questo assumono una loro verità, nel nome di quel "realismo" con cui Manzoni li aveva descritti nel suo romanzo.

La trama dello spettacolo è la seguente: il giorno di San Martino è il termine scommesso da Don Rodrigo entro cui conquistare la bella Lucia, promessa sposa a un filatore di seta, Lorenzo Tramaglino detto Renzo, e tutto tenterà per impedirne il matrimonio, in un susseguirsi di luoghi, personaggi, fughe e rapimenti, in un Seicento oppresso dalla dominazione spagnola, tra guerre e rivolte, peste e carestia, ma anche teneramente accompagnato dalla Misericordia, protagonista silenziosa.

Non è la prima volta che Villa Vogel fa da scenario per gli spettacoli dell’associazione: basti pensare all'opera "Tre giorni di luna. Turandot" che venne rappresentata dal gruppo davanti al lago del parco.

Lo spettacolo si svolgerà nell'ambito dell'“Estate Fiorentina”, la rassegna culturale estiva patrocinata dal Comune di Firenze.

Appuntamento per il 15 settembre alle ore 21, nel cortile interno di Villa Vogel; l’ingresso è dal parco della Villa (viale Canova). 

Lo spettacolo è a ingresso libero.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/associazionelarosaeilviolino/