Dal 13 settembre fino a novembre, la Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate ospita sei incontri condotti da Daniele Bacci e Leonardo Bucciardini dedicati alla letteratura Hard Boiled, vero e proprio oggetto di culto per appassionati, un sottogenere narrativo di stile poliziesco-investigativo nato negli Stati Uniti intorno agli anni 20.
Potremmo dire che nessuno ignora chi sia Marlowe. Investigatore privato dai modi tanto rudi quanto efficaci, ricco d ironia e di fascino, sempre teso a rimediare a qualche guaio, ma anche attento osservatore di una società corrotta e che corrompe. Questi i tratti non solo di un personaggio, ma di quel sottogenere chiamato hard boiled che ha senz’altro rappresentato uno dei contributi americani più interessanti alla letteratura poliziesca (ma potremmo dire della letteratura tout court).
Oggetto di culto di veri e propri fanatici, la letteratura hard boiled ha condizionato anche il cinema (dou you remember Humphrey Bogart?) e non può certo essere affrontata con la presunzione di essere esaustivi. Ci avventureremo allora in una sorta di navigazione a vista che partirà dai mostri sacri che la inventarono e ci avvicineremo agli autori più recenti.
Calendario incontri
Biblioteca delle Oblate ore 18.00
13 settembre
Dashiell Hammett
11 ottobre
Mickey Spillane
22 novembre
Shane Stevens, Evan Hunter, Charles Willeford
BiblioteCanoVa Isolotto ore 19.00
20 settembre
Raymond Chandler
25 ottobre
James Ellroy, Elmore Leonard
29 novembre
Varie ed eventuali... (un po’ di sorpresa!)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it