Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione del Toolkit Supporto linguistico per rifugiati adulti alla BiblioteCaNova
giovedì 28 marzo 2024

Presentazione del Toolkit Supporto linguistico per rifugiati adulti alla BiblioteCaNova

29-09-2018

Sabato 29 settembre, dalle ore 9.30 alle 13.30 la BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi, 3/4) ospiterà l'incontro dedicato alla presentazione del Toolkit Supporto linguistico per rifugiati adulti, realizzato dal Consiglio d'Europa all'interno del progetto LAMI (Language Assessment for Migrants' Integration).

La mattinata di lavori, dedicata all'Accoglienza linguistica dei rifugiati, sarà un'occasione per aggiornarsi sulle politiche linguistiche del Consiglio d'Europa e soprattutto per conoscere meglio questo prezioso strumento grazie al prof. Lorenzo Rocca dell'Università per Stranieri di Perugia, che ha curato la parte italiana del progetto.

L'incontro è pensato come un'occasione di formazione e scambio tra colleghi che a diverso titolo operano sul territorio nella didattica della lingua italiana (facilitatori linguistici professionisti, insegnanti volontari, altri operatori del settore interessati ad approfondire il tema dell'apprendimento linguistico) e ha l'obiettivo di far conoscere il Toolkit come strumento per la classe e diffondere buone pratiche di lavoro.
Sarà anche un momento di riflessione sul tema centrale della lingua come mezzo essenziale per l'interazione con la comunità e il territorio ospitante all'interno del più ampio dibattito politico-economico sull'accoglienza dei richiedenti asilo politico e rifugiati, grazie all'intervento dell'Assessore a Welfare, accoglienza e integrazione Sara Funaro, dell'Assessore a Città metropolitana e politiche interculturali Massimo Fratini, del Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e del Responsabile della BiblioteCaNova Isolotto Emiliano Rolle.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 21 settembre scrivendo una mail a info@limolinguaggi.eu  

Per maggiori informazioni e programma: www.limolinguaggi.eu