Città di Firenze
Home > Webzine > Racconti e storie di emigrazione con la scrittrice Concetta Cirigliano Perna alle Murate
mercoledì 25 dicembre 2024

Racconti e storie di emigrazione con la scrittrice Concetta Cirigliano Perna alle Murate

13-09-2018

Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni che hanno attratto oltre diecimila persone, La Settimana Lucana rinnova per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con l’Estate Fiorentina con sette giorni di eventi, incontri, presentazioni, concerti, spettacoli dedicati al confronto culturale tra due comunità, lontane ma non distanti, unite dal senso di appartenenza alle proprie origini rievocando personaggi, storie e tradizioni. Il luogo degli eventi varia da sera a sera; l’ingresso agli spettacoli è libero.

Giovedì 13 Settembre al Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate) alle ore 19.30 la Settimana Lucana prosegue il suo intenso cammino attraverso la musica, l’arte e la cultura alla ricerca delle proprie origini. Un viaggio alla scoperta della terra di Orazio grazie ai racconti e alle storie d’emigrazione della scrittrice Concetta Cirigliano Perna, docente di lingua e letteratura italiana Macquarie University Sidney, intervistata dal giornalista e critico musicale Giancarlo Passarella, e gli scatti di Ilaria Baldo, autrice di una mostra fotografica digitale «Appena il sole sarà alto, ti canterò nelle vene».

A fare da colonna sonora, dalle 20, la musica folk-popolare del “Mediterranea Quartet”, ovvero Paolo Casu, Sandro Piccini, Luca Imperatore, capitanati dall’artista lucano Enzo Mileo, interpreti di numerosi testi dal sud Italia e in generale della tradizione mediterrane.

Entrata per la terza volta nel cartello dell’Estate fiorentina, la Settimana Lucana è una kermesse di musica, cinema, arte, teatro organizzata dall’Associazione culturale lucana Firenze che ogni anno vede la partecipazione di tanti ospiti d’eccezione.

Caffe Letterario Le Murate, ingresso libero ore 19.30, Aperitivo e buffet con degustazione di Aglianico del Vulture.

Venerdì 14 settembre ore 20.00 c/o il Parco delle Cascine in collaborazione con l’APT BASILICATA, l’evento speciale della III° edizione, LA CITTÀ DELL’UTOPIA: performance di teatro, danza, tessuti aerei e acrobazie, con la straordinaria regia di Gianpiero Francese. Per la prima volta lontano da Campomaggiore (Basilicata), la grande fiaba storico-filosofica che narra di un soldato tornato dalla guerra che non trova più niente del suo paese natale, perché distrutto da una terribile frana. In una notte magica il protagonista incontra personaggi reali e fantastici che tra visioni immaginifiche e teorie illuministiche trasformano i suoi incubi nel sogno di una Città dell’Utopia. Il risultato è una rappresentazione in cui immagini liriche ed oniriche si fondono in un gioco emozionante di movimenti spettacolari.

Per maggiori informazioni: http://settimanalucanafirenze.blogspot.com/