Città di Firenze
Home > Webzine > Giornate Europee del Patrimonio alle Gallerie degli Uffizi
venerdì 29 marzo 2024

Giornate Europee del Patrimonio alle Gallerie degli Uffizi

22-09-2018

Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia, le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), con tema “L’Arte di condividere”.

Visite guidate, iniziative speciali e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre. Inoltre, aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro sono previste per la sera di sabato 22 settembre.

Per le Gallerie degli Uffizi il direttore Eike Schmidt e il suo staff hanno elaborato il programma articolato che riportiamo di seguito.

Programma Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018)
SABATO 22 SETTEMBRE-DOMENICA 23 SETTEMBRE 

Galleria delle Statue e delle Pitture

Presso la mostra Firenze e l’Islam. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento. sarà distribuito il libretto a cura del Dipartimento Scuola Giovani sull’argomento della mostra “Proposte di lettura. Arte islamica nei musei fiorentini”.                                                
Sabato 22 si svolgeranno, a cura del Dipartimento Mediazione Culturale e Accessibilità, le seguenti iniziative: alle ore 15.00 una visita di circa un’ora con attività per famiglie e alle ore 16.30 un laboratorio di calligrafia araba. Appuntamento alla porta n. 2 della Galleria 15 minuti prima dell'inizio delle attività.

Galleria Palatina

Galleria d’Arte Moderna

Le attività sono previste domenica 23 con orario 8.30-12.30; 14.30-18.30

Tesoro dei Granduchi

  
Museo della Moda e del Costume

Giardino di Boboli

Tutto il personale che aderisce al progetto consegnerà alle famiglie in visita e ritirerà un questionario di gradimento sull’attività svolta nei vari siti che aderiscono all’iniziativa.

APERTURA STRAORDINARIA DELLA GALLERIA DEGLI UFFIZI
SABATO 22 SETTEMBRE DALLE 19 ALLE 22.

Le attività della serata di sabato 22 settembre sono a cura dei Dipartimenti “Scuola e Giovani” e “Informatica, Strategie Digitali e Promozione Culturale”.
Per la Galleria delle Statue e delle Pitture si prevede l’apertura del 2° piano e dell’Auditorium Vasari.

Progetto a cura del Dipartimento Scuola e Giovani.
Sabato 22 settembre: apertura straordinaria dalle 19 alle 22.
Replica dello spettacolo “Dalla retorica antica alla narrazione moderna: le statue raccontano” a cura di studenti del Liceo classico Michelangiolo di Firenze in ASL, già presentato martedì 5 giugno come evento inaugurale della stagione 2018 di UffiziLive.
Il percorso interesserà le statue di Ercole e Nesso, Laocoonte e la sala dei Niobidi.

Progetto a cura del Dipartimento Informatica, Strategie Digitali e Promozione Culturale
Lezione/spettacolo itinerante in doppia lingua (italiano - inglese) dal titolo “Arianna e il toro” che illustra - in forma di performance teatrale, danza e musica con interventi di contestualizzazione storico-critica a scopo didattico - sia il mito di Teseo e Arianna sotteso alla statua di Arianna dormiente, sia altre opere di archeologia degli Uffizi riconducibili ai temi archetipici di quello stesso mito, con focus particolare sul tema dei “passaggi” (“sonno-veglia” e “amore-disamore-abbandono”).  La performance ha la durata di circa 1 ora con inizio alle  ore 20.15 presso la Sala dell’Ermafrodito nel terzo corridoio. La realizzazione è a cura del Dipartimento di Informatica, Strategie Digitali e Promozione Culturale d’intesa con l’Associazione “Archeologia Narrante” di Firenze e con interventi della dott.ssa Carlotta Cianferoni del Museo Archeologico di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it