Città di Firenze
Home > Webzine > Cirk Fantastik: il circo contemporaneo incontra la letteratura
venerdì 19 aprile 2024

Cirk Fantastik: il circo contemporaneo incontra la letteratura

18-09-2018

Non solo intrattenimento al Cirk Fantastik. Nel programma del festival, che prosegue fino al 23 settembre al Parco delle Cascine di Firenze (Viale della Tinaia/Viale degli Olmi), trova spazio anche un incontro dedicato alla connessione fra circo e letteratura. 

Il talk previsto per martedì 18 settembre è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Wimbledon e con il progetto La Città dei Lettori (ore 19 - ingresso libero) e vedrà come protagonisti Wu Ming 2 e Giacomo Costantini (Circo El Grito) moderati da Gabriele Ametrano. 

L’appuntamento nasce per la volontà di approfondire e far conoscere le poliedriche sfaccettature del circo contemporaneo, le tematiche degli spettacoli di un’arte in continua trasformazione, contenuti complessi e profondi della nostra società, espressi con un linguaggio diretto che emoziona tutti.

Wu Ming 2 è l’interprete principale del progetto Uomo Calamita (debutto nel 2019) e del Piccolo Circo Magnetico Libertario (2015), spettacoli entrambi scritti e messi in scena da Giacomo Costantini. Collabora con Circo El Grito dal 2015 allo studio del rapporto tra circo e letteratura. 

Giacomo Costantini è un artista multidisciplinare che sul finire degli anni '90 inizia una ricerca sulla sintesi tra i diversi ambiti artistici, in particolare circo e musica, che lo porterà a occuparsi di drammaturgia circense contemporanea e quindi a firmare diverse regie internazionali.

L'incontro introduce l'atteso “work in progress” Uomo Calamita, previsto per mercoledì 19 settembre ore 21:30 nel programma della XIII edizione del festival Cirk Fantastik (Chapiteau El Grito). 

In serata, e più precisamente alle 21:30, Caleidoscopio - The History of your dreams (Chapiteau El Grito), frutto del progetto Le Vie del Circo | Caleidoscopio sostenuto dal Mibact nell’ambito del bando MigrArti Spettacolo 2018: un percorso di lavoro artistico condotto da Natalia Bavar, Daniele Favilli, Francesco Gherardi e Tommaso Negri.  Lo spettacolo diretto da Giacomo Costantini  (El Grito), ha come scopo quello di dare una lettura del presente attraverso l’incontro di persone legate a culture anche molto lontane fra loro. Culture che arrivano dall'Africa, dal medioriente, dal Sudamerica, per un totale di 17 paesi che incontrandosi sul palcoscenico, come in un crocevia di esperienze, trovano nel circo, nel teatro e nella musica strumenti per esprimere le proprie differenze, senza pregiudizi. 

Nel pomeriggio a partire dalle 16:30 laboratori gratuiti per bambini, mentre a seguire sarà la volta del Giulivo Papers Show (ore 17:30): uno spettacolo-laboratorio interattivo di pieno coinvolgimento del pubblico. A tutti i bambini presenti di salire sul palco e diventare i veri attori dello show, fino a trasformarli in personaggi e “buffoni” attraverso l’utilizzo di vecchi giornali (Chapiteau El Grito – ingresso 6/8 €).

Alle 18:30 Spettacoli a cappello nell'area aperta del parco, mentre alle 20:30 è la volta di Ugo Sanchez Jr con Rio Boom Boom: lo spettacolo di un clown irriverente che travolge il suo pubblico, impastandolo nella fantasia delle bizzarrie proposte sulla scena. Il linguaggio universalizzato dalla mancanza di parole, resta elegante in ogni stravaganza. L’attore mostra con tagliente determinazione assurda la padronanza dello spazio al punto da diventarne “supremo giullare”. 

Per maggiori informazioni: www.cirkfantastik.com