Città di Firenze
Home > Webzine > ''Noi siamo i piedi...e vi reggiamo il peso'', il viaggio dei migranti in scena alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Noi siamo i piedi...e vi reggiamo il peso'', il viaggio dei migranti in scena alle Murate

29-09-2018
Da qualunque distanza arriveremo a milioni di passi noi siamo i piedi e vi reggiamo il peso spaliamo neve, pettiniamo prati. Erri De Luca (Emigrazioni)

22 attori-danzatori, richiedenti asilo o rifugiati da paesi africani, in uno spettacolo in cui la danza si unisce alla musica ed alla narrazione, mentre immagini video costanti creano in sottofondo un clima di immersione totale dello spettatore nella realtà del “viaggio”, della non-accoglienza, della difficoltà di integrazione. Sabato 29 settembre, alle 21.30, presso il Complesso delle Murate, Europe Direct Firenze insieme a Compagnia teatrale SangueMisto, Estate Fiorentina, Le Murate Caffé Letterario e Cooperativa sociale CAT vi invitano ad assistere allo spettacolo di teatrodanza "Noi siamo i piedi...e vi reggiamo il peso", liberamente ispirato a "Solo andata" di Erri De Luca.

I protagonisti dello spettacolo, attori e danzatori africani ed italiani, metteranno in scena la condizione di quanti arrivati in Italia compiendo il pericoloso “viaggio dei migranti” , sono in attesa della risposta alla loro richiesta di asilo oppure hanno ricevuto il diniego alla loro richiesta.

Il tema dello spettacolo è il “viaggio”  e, grazie alle parole di Erri De Luca e alle coreografie elaborate,  verrà restituita allo spettatore la visione del “viaggio” dalla parte di chi lo compie, trasmettendo in rapida successione ragioni, speranze, disperazioni, sogni.

Sarà dunque l'occasione per ciascuno di noi per riflettere su un tema di stretta attualità e anche di informarci su come questo viene affrontato a livello europeo.

Per maggiori informazioni: https://estatefiorentina.it  - www.edfirenze.eu