Città di Firenze
Home > Webzine > Le Giornate Europee del Patrimonio ai Musei del Bargello
venerdì 29 marzo 2024

Le Giornate Europee del Patrimonio ai Musei del Bargello

22-09-2018
Anche quest'anno i Musei del Bargello aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio con un ricco calendario di eventi: aperture straordinarie, visite guidate, presentazioni, concerti musicali, laboratori didattici e reading pensati all'insegna della condivisione dell'arte.

Le Giornate Europee del Patrimonio si svolgono sabato 22 e domenica 23 Settembre e costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, che ha lo scopo di far apprezzare e conoscere ai cittadini il patrimonio culturale condiviso, incoraggiandone alla partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. Il tema di quest'anno è "L'Arte di condividere": condivisione delle conoscenze sul patrimonio culturale presenti nei luoghi della cultura; delle sue espressioni materiali e immateriali; del territorio di cui è espressione; dei saperi e delle esperienze di cui sono depositarie le comunità.

I Musei del Bargello condividono con gli amanti dell'arte un variegato programma di attività organizzate al fine di coinvolgere visitatori, anche grazie a un ampliamento degli orari di apertura e biglietti d'ingresso a tariffe agevolate.

Si inizia sabato 22 settembre, alle ore 12.00, al Museo di Palazzo Martelli (Via Ferdinando Zannetti, 8) con la Presentazione della guida in lingua inglese The Museum of Casa Martelli. Si tratta dell'edizione, aggiornata e tradotta, della guida dello storico palazzo fiorentino, curata da Monica Bietti (curatrice responsabile del museo) e Francesca Fiorelli. La guida è pubblicata dalla casa editrice Sillabe. La presentazione, durante la quale interverrà anche Paola D'Agostino, direttore dei Musei del Bargello, è a ingresso libero e sarà incastonata tra una serie di visite guidate nelle sale di Casa Martelli (sempre gratuite ma previa prenotazione). In particolare coloro che assisteranno alla presentazione potranno visitare, a margine della stessa, la "sala da bagno" recentemente restaurata.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 15.00, al Museo delle Cappelle Medicee (Piazza di Madonna degli Aldobrandini, 6), è previsto l'ultimo appuntamento di Museum Time: spazio ai più piccoli. Si tratta di un ciclo di laboratori didattici dedicati a bambini e famiglie attraverso i quali l'Associazione L'immaginario, che ne cura la realizzazione, ha voluto creare percorsi didattici per far avvicinare le famiglie al mondo dei musei. La partecipazione, previa prenotazione (info@immaginar.io), è gratuita per i minori e libera con il biglietto di ingresso per gli accompagnatori.

Per la sera in programma una visita "straordinaria" al Museo Nazionale del Bargello (via del Proconsolo, 4). L'orario si estende, poichè il Museo offreuna vera e propria "maratona" museale con apertura non-stop dalle ore 8.00 alle ore 24.00. Altra novità è il prezzo: a partire dalle 21.00, infatti, l'accesso ai capolavori del Bargello, avviene al costo simbolico di € 1,00. L'incentivo più stimolante è la presenza, come guida d'eccezione per una visita, in chiave social e all'insegna dell'hashtag #UnitedforArts, dello stesso direttore dei Musei del Bargello: la dottoressa Paola D'Agostino accoglierà i visitatori e alle 21.30 li condurrà personalmente tra le sale del Bargello svelando i segreti di alcuni dei capolavori del Museo.

Anche per la giornata di domenica 23 settembre prevede molteplici eventi. Si parte proprio dal Bargello dove, alle ore 11.00, è in programma un concerto incentrato sul repertorio musicale Klezmer. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino, vede esibirsi un originale quintetto composto da Igor Polesitsky (violino), Riccardo Crocilla (clarinetto), Francesco Furlanich (fisarmonica) e Riccardo Donati (contrabasso). La partecipazione è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d'ingresso del museo.

Nel pomeriggio si prosegue con l'apertura straordinaria del Museo delle Cappelle Medicee (dalle ore 14.00 alle ore 18.00). Alle ore 16.30 nel Museo ha luogo un reading a cura di Donatella Lippi e Daniela Morozzi dal titolo L'Elettrice Palatina, principessa saggia e consapevole. La partecipazione all'evento, realizzato nell'ambito del Festival L'eredità delle donne: le nostre giornate del patrimonio, è libera e inclusa nel prezzo del biglietto d'ingresso museale.

Per ulteriori informazioni: www.bargellomusei.beniculturali.it 

RC