Un progetto che unisce psicoanalisi e teatro per fare spazio alle emozioni, agli smarrimenti e alle qualità di grandi e piccini: l'associazione
Fairitaly Onlus propone,
da ottobre 2018,
due laboratori di Teatrofiaba al Teatro del Borgo (Via di S. Bartolo a Cintoia, 97), uno rivolto agli adulti e uno rivolto ai bambini 9-12 anni e ai loro genitori e nonni. Entrambi gli incontri sono condotti da uno psicoanalista e da un professionista del teatro con l'obiettivo di offrire uno spazio di lavoro su di sé attraverso l'uso delle fiabe e della rappresentazione teatrale.
Sabato 22 settembre, alle
ore 18.00, è in programma la presentazione dell'iniziativa alla
libreria IBS in via de Cerretani, alla presenza di
Adalinda Gasparini, psicoanalista, studiosa di miti e fiabe,
Giovanni Carli, attore e insegnante,
Chiara Guarducci, autrice e drammaturga e
Laura Cioni, psicoanalista e attrice.
Nelle fiabe si racconta "
lo sforzo per liberarsi e autodeterminarsi inteso come un dovere elementare, insieme a quello di liberare gli altri, anzi il non potersi liberare da soli, il liberarsi liberando…" (I. Calvino). Le fiabe letterarie e popolari che si sono formate nel corpo a corpo con popoli colonizzatori e colonizzati, sono insuperabili per pregnanza, varietà di motivi e potenza narrativa, vero nutrimento per la mente di chi cresce, incantano come in passato le nuove e le vecchie generazioni.
La psicoanalisi guida a riconoscere le corrispondenze fra l'universo delle fiabe con i loro scenari, personaggi, simboli e l'universo della psiche con i suoi affetti, contraddizioni e misteri.
Info:
www.fairitaly.eu RC