Città di Firenze
Home > Webzine > Voci fiorentine: Antonio Natali racconta i Miracoli di San Zanobi del Ghirlandaio
martedì 16 aprile 2024

Voci fiorentine: Antonio Natali racconta i Miracoli di San Zanobi del Ghirlandaio

25-09-2018

Il Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg, ha il piacere di presentare l’ultimo appuntamento di una prima serie della rassegna di Voci fiorentine, organizzata nel corso delle aperture serali estive del museo, dalle 19.00 alle 22.00. L’incontro, previsto per martedì 25 settembre nella Sala dei Prigioni, dalle ore 19.30 alle 20.00 circa, vedrà protagonista Antonio Natali, noto e apprezzato specialista di pittura del Cinquecento fiorentino, già Direttore degli Uffizi.

Il Professor Natali parlerà dei Miracoli di San Zanobi di Ridolfo del Ghirlandaio, due grandi tavole realizzate nel 1516 per la Compagnia di San Zanobi nel Duomo di Firenze, come parti laterali della grande Annunciazione della Vergine di Mariotto Albertinelli, ancora oggi esposta al centro dei due dipinti. Ridolfo del Ghirlandaio, uno degli artisti fiorentini più in vista della sua generazione, fu tra i seguaci più sensibili di Raffaello a Firenze e portatore di una rinnovata visione del vero. Nelle due tavole mette in scena i miracoli del santo sullo sfondo di due intense vedute della Firenze di inizio Cinquecento.

Relatore d’eccezione, Natali fornirà un’analisi qualificata ed accattivante del dipinto, condividendo con il pubblico interessanti informazioni e suggestioni, frutto di una profonda e personale conoscenza dell’opera e del periodo in cui si colloca.

Il confronto, dal tono colloquiale, è stato ideato per proporre al pubblico un modo nuovo di vedere le opere attraverso un approccio originale, regalando un contributo individuale e perciò unico alla comprensione dell’arte. Il Direttore Cecilie Hollberg sottolinea lo straordinario successo di questa formula, che ha riavvicinato i fiorentini al loro museo, e annuncia il proposito di riproporla anche nei mesi invernali.

Ingresso a pagamento.

Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60
www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it