Suono vivo come il suono della natura, ma anche come uno dei paradigmi più importanti dell’espressione artistica di oggi, dal 21 al 30 settembre la sezione Y del Tempo Reale Festival indaga in varie forme il tema del Paesaggio Sonoro.
Sabato 22 settembre, alle ore 10.00, in piazza dell'Isolotto, arriva Suondride Isolotto, ideazione e conduzione Francesco Giomi, per scoprire in bicicletta il suono della città e di alcuni suoi elementi fondamentali come il fiume Arno e il quartiere Isolotto.
Soundride è un percorso guidato in bicicletta, un percorso di tratti e soste che segna geograficamente la distanza consentendone l’esplorazione e l’apprezzamento dei suoi suoni, dai più eclatanti e continui ai più nascosti. L’obiettivo principale è quello di stimolare la crescita individuale sul parametro acustico, attraverso la riflessione sul particolare valore sensoriale e semantico del suono del paesaggio in cui viviamo, in particolare in ambiente esterno. Ma anche fornire strumenti concettuali per sensibilizzare, divertendosi, alla relazione tra suono e significato nell’esperienza acustica quotidiana.
Partecipazione libera con bicicletta
Punto di ritrovo: Piazza dell’Isolotto
In collaborazione con Virgilio Sieni | Centro nazionale di produzione
Programma
Sabato 22 settembre, ore 21.30
Limonaia di Villa Strozzi, Firenze
AUDIOVISIONI SOUNDSCAPE
Ore 17 WORKSHOP
"Il paesaggio sonoro nel cinema"
con Lelio Camilleri, Andrea Gozzi
Ingresso libero
Ore 21.30 CONCERTO
Fragile (Luca Perciballi suono Mattia Scappini pittura), Another Dream in town
Alberto Madrigali suono Edoardo Colombani video, Natura_Urbano
Emil Bruscolini suono e video,Porto
Mattia Loris Siboni suono e video Francesca Longhi video, Ex.No Novo
e-cor ensemble suono Salvatore Insana concept, film, editing, Questo piacere di inciampare e di spaccarci la testa contro la terra e il cielo
Njordzitrone (Davide Baldazzi e Andrej Cebski) suono Caterina Appignani video, Dissolve/Collide
Con il sostegno di SIAE - Progetto SIAE - Classici di Oggi
Comitato di selezione: Lelio Camilleri, Carla Chiti, Francesco Giomi, Andrea Gozzi
Ad un gruppo di giovani artisti visivi e musicisti elettronici italiani è stata data la possibilità di presentare una loro opera audiovisiva sul tema del paesaggio: opere audiovisive che propongono soundscape esistenti, una città, un luogo, un territorio; oppure opere audiovisive ispirate a paesaggi sonori immaginari, inventati o virtuali. Tra i molti progetti presentati ne sono stati scelti sei, diversi per approccio, estetica e modalità tecniche di realizzazione. A testimonianza di uno straordinario momento di vivacità creativa che l’Italia sta vivendo sul piano della ricerca artistica.
Biglietto €5
info: temporeale.it tel. 055717270