Home > Webzine > L'Eredità delle donne di San Lorenzo al Cenacolo del Fuligno
sabato 16 novembre 2019

L'Eredità delle donne di San Lorenzo al Cenacolo del Fuligno

22-09-2018
Il Cenacolo del Fuligno apre le sue porte alla scoperta del quartiere di San Lorenzo attraverso le voci di donne nate all’ombra del Campanile di Giotto o arrivate da un altro paese.
L’Associazione Insieme per San Lorenzo in collaborazione con Polo Museale della Toscana, Associazione Nosotras, ASP Firenze Montedomini, Mauro Pagliai Editore presenta "Le donne di San Lorenzo eredi delle Magnifiche" sabato 22 settembre, ore 17.30, al Cenacolo del Fuligno (via Faenza 40).

In San Lorenzo, dove viveva la celebre dinastia, alcune donne del quartiere si ritrovano intorno al libro “Le Magnifiche dei Medici” scritto da Daniela Cavini, una giornalista che qui è nata e qui è tornata a vivere, dopo aver fatto il giro del mondo e conosciuto l’agonia di guerre e campi profughi.  

"Intorno a questo libro ci confronteremo chiedendoci cosa vive in noi di quanto ci hanno lasciato Le Magnifiche. In cosa siamo simili. Saremo donne di oggi: mogli, figlie, madri, casalinghe o professioniste. Saremo donne di oggi, eredi di un passato di cui siamo spesso inconsapevoli, ma pronte a raccogliere la sfida di un presente incerto e di un futuro tutto da immaginare".

Evento nell’ambito del calendario "L’Eredità delle donne OFF"

Al temine dell’incontro brindisi nel Chiostro del Fuligno offerto dall’Associazione Insieme per San Lorenzo

Ingresso libero

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/Associazione-Insieme-per-San-Lorenzo-246180508769242/