Città di Firenze
Home > Webzine > Artigianato & Aperitivo: trekking urbano alla scoperta delle antiche botteghe di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Artigianato & Aperitivo: trekking urbano alla scoperta delle antiche botteghe di Firenze

27-09-2018

Dopo il grande successo delle passeggiate primaverili, dal 27 settembre riparte l’edizione 2018 di “Artigianato & Aperitivo”, l'iniziativa firmata Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana,  in collaborazione con Officina Creativa e Comune di Firenze, Cna Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Oltrarno Promuove 2.0 e Andare a Zonzo. 

Un trekking urbano alternativo, alla scoperta delle antiche botteghe artigiane e dei quartieri del centro di Firenze, dall’Oltrarno a Sant'Ambrogio, poi San Niccolò e le nuove tappe in via Palazzuolo e zona stazione.  Gli appuntamenti di  maggio e giugno, due al mese, hanno registrato il tutto esaurito: sono già 100 le persone che hanno partecipato, con un aumento delle adesioni che in alcune occasione ha sfiorato il 50% e un folto gruppo di fiorentini sempre presenti a tutti gli appuntamenti.

Si riparte dal 27 settembre con una passeggiata, dalle ore 18,  nel centro storico in zona stazione, alla bottega artigiana del bronzista  Ubaldo Baldini e a seguire l’ aperitivo da A Casa Ca.Fe

“L’evento si conferma un grande successo – afferma Giovanni Lamioni, presidente di Artex - La risposta dei fiorentini è stata entusiasmante. Hanno apprezzato  la nuova prospettiva con cui vogliamo rappresentare la città, attraverso le botteghe artigiane storiche che danno anima e carattere ai quartieri del centro. Ringrazio gli artigiani e le guide per la grande disponibilità e competenza"

“Un esperimento riuscito che è entrato ormai nelle corde dei fiorentini – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re - Un modo per sostenere e promuovere lo straordinario patrimonio rappresentato dai nostri artigiani e dalle nostre botteghe, ma anche per dare un’immagine diversa e attrattiva del centro storico. Le edizioni precedenti - ha proseguito l’assessore - hanno registrato il tutto esaurito, con una grande partecipazione di fiorentini: un segno di come stia crescendo nei cittadini la consapevolezza della bellezza dei nostri quartieri e la voglia di farsene ambasciatori”.

Una guida esperta di ‘Andare a Zonzo’ accompagnerà i partecipanti prima alla scoperta del quartiere, poi alla visita in una bottega artigiana e infine a un aperitivo. 

Ecco i prossimi appuntamenti:

27 settembre 2018 “Le leggende sepolte”, visita nel centro storico/stazione, alla bottega artigiana Ubaldo Baldini Bronzista, aperitivo da A Casa Ca.Fe.

11 ottobre 2018 “Il capolavoro della letteratura”, visita in Santo Spirito, alla bottega artigiana L'Ippogrifo Stampe d'Arte, aperitivo da Volume

25 ottobre 2018 “La città rossa: tra logge e brigate di festanti”, alla bottega artigiana Cecilia Falciai - Decorazioni Artistiche Scagliola e Mosaico, aperitivo da La Sosta dei Papi

8 novembre 2018 “Vasari, che ingegno! Dagli uffici di Cosimo I al passaggio aereo più famoso del mondo”, visita su Ponte Vecchio, nella bottega artigiana Legatoria Il Torchio, aperitivo da Amblè

La prenotazione è obbligatoria, con un numero limitato di partecipanti per appuntamento.

Informazioni  e dettagli su www.toscana.artour.itCosti e prenotazioni su www.andareazonzo.com/urbano