Città di Firenze
Home > Webzine > OPEEEEEN, Maratona Radiofonica di altri brusii e cardini ancora
martedì 16 aprile 2024

OPEEEEEN, Maratona Radiofonica di altri brusii e cardini ancora

25-09-2018

Fosca e Il Vivaio del Malcantone, all'interno di Atletica del Cuore 3 - viaggio formativo per docenti, educatori e operatori  - 17/21 Ottobre 2018, vi invitano a "OPEEEEEN", la Maratona Radiofonica di altri brusii e cardini ancora, a cura di Carla Nicolai. Come per le maratone che riguardavano gli autori Italo Calvino e John Cage, anche in questo caso è richiesta la partecipazione di chiunque voglia esserci con il proprio contributo in forma di lettura o canzone o altro.

Questa volta non sarà un autore, ma il tema della percezione nelle declinazioni letterarie a fare da fil rouge degli interventi. Ognuno dunque può scegliere un testo che ritiene inerente al tema. Un'apertura enorme, democratica, probabilmente folle, ma sicuramente intrigante per i tempi culturali e politici oscuri in cui siamo chiamati a essere.

Durante la serata del 20 ottobre 2018 dalle ore 20 presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, sarà possibile assistere e/o partecipare in diretta radiofonica alla trasmissione OPEEEEEN oppure ascoltarla in streaming su Novaradio Città Futura 101.5 FM

Il mezzo radiofonico acquista fra i media contemporanei un valore aggiunto in quanto fuoriesce dall’ambito della visione e lascia spazio alla pratica dell’ascolto, alla soggettività, all’immaginario, in una dimensione non intrusiva.
Cosa vedo quando vedo? cosa ascolto quando ascolto? io? noi?
Nel caleidoscopio dell'esistenza tenere aperta la porta e permettere il varco e l’attraversamento resta un tema fondante per il fare arte. Nel disorientamento e nell’indagare zone non visitate, la visione del mondo subisce variazioni fondamentali per la creazione di un’opera d’arte. Di qualunque forma si tratti: un libro, una performance, una canzone, etc, etc... e nell’impermanenza del divenire lasciarsi delle possibilità acquisisce un valore aggiunto.

Per partecipare occorre inviare una e-mail entro il 12 ottobre con i propri dati e la scelta dell’autore e dell’intervento a : lapostadicarlanicolai@gmail.com 
Sarà cura di Maria Caterina Frani definire la selezione e la scaletta degli interventi che non potranno essere maggiori di 20 minuti.

Per informazioni: www.fosca.net