Città di Firenze
Home > Webzine > Stefano Barbati in concerto al Six Bars Jail di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Stefano Barbati in concerto al Six Bars Jail di Firenze

05-10-2018
Venerdì 5 ottobre, alle ore 21.30, Stefano Barbati sarà in concerto al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38).

“Volonotturno” è il nuovo disco di Stefano Barbati (fingerpicking.net 2018). E’ un lavoro ricco di suoni, di suggestioni e di stili, che concentrano 5 anni di varie esperienze musicali. Come sempre la chitarra acustica è al centro dell’obbiettivo, ma intorno ad essa si muovono diverse voci e strumenti a compilare un variopinto affresco musicale
Sono i 2 notturni di Chopin, in un arrangiamento inedito ed originale per chitarra acustica, a guidare questo viaggio di una notte qualunque in cui convivono passioni e sentimenti.
E quindi è possibile perdersi tra le danze sudamericane, funky blues, canzone d’autore ed esperimenti musicali improbabili tra tra la lirica e il blues…
In occasione del concerto al Six Bars Jail Stefano sarà accompagnato dal fisarmonicista pescarese Marco Di Blasio.

Stefano Barbati, eclettico musicista/chitarrista di Lanciano, svolge un’intensa attività didattica e concertistica (il suo nome appare nelle programmazioni dei più importanti festival di chitarra in Italia e all’estero). Il suo stile è in bilico fra l’irruenza ritmica tipica del rock-blues e l’approccio melodico tipicamente mediterraneo con diverse influenze della “musica del mondo” dai balcani al sudamerica.
Ha pubblicato 5 CD a suo nome (“Il Canto del mare” e “Blues de rua” “Acoustic Ladyland” “Il Salice, il Grano, la Rosa” “VoloNotturno”) per l'etichetta Fingerpicking.net e il video “Suonare nello stile di Eric Clapton” per la Playgame music.
Oltre che con i colleghi chitarristi, vanta collaborazioni di alto livello nell’ambito della musica d’autore con Federico Sirianni, Max Manfredi, Momo e Liana Marino. Mette spesso e volentieri a disposizione le sue musiche per performance teatrali e reading collaborando con alcuni comici del circuito Zelig, con il critico musicale Fabio Ciminiera (redattore di Jazz Convention), con l’attore Domenico Galasso (del “Piccolo Teatro Orazio Costa”) e con lo scrittore/poeta Remo Rapino.

Ingresso: 10 euro.

Per maggiori informazioni: www.sixbarsjail.it