Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tu, paesaggio dell’infanzia'', presentazione del libro di Alba Donati al Piazzale
domenica 12 gennaio 2025

''Tu, paesaggio dell’infanzia'', presentazione del libro di Alba Donati al Piazzale

27-09-2018
Giovedì 27 settembre, alle ore 18.30, al Flower - Piazzale Michelangelo è in programma il Controradio Talk Show per la presentazione del libro ''Tu, paesaggio dell’infanzia'' di Alba Donati, che converserà con Don Bernardo, priore della Basilica San Miniato al Monte.

“Tutto comincia, dunque: la tragica contraddizione non è che il pegno sanguinoso della continuità del ‘bene’. Ma Alba Donati va oltre e come un solitario utopista proclama la sua fede e il suo dogma d’un nuovo inizio storico. La storia può ricominciare in un paese di tre o quattro case della Garfagnana - una piccola Nuova Atlantide o un Erewhom dove si parla il dialetto apuano - e opporsi allo stesso fatum della grande storia già scritta, con un colpo di mano e un impeto fiabesco” dalla post-fazione di Giorgio Ficara

Nel 1997 Alba Donati con La repubblica contadina conquista critici e lettori. È un racconto in versi di vite sperdute sul bordo degli Appennini, attraverso l’uso di un verso che risente delle letture dei poeti russi e americani. Ma in essi si intravede anche un orizzonte quieto, pascoliano, un mondo  di ombre e di misteri come quelle tra nonna mamma e figlia, o quelle con gli  ultimi della storia e della società. Non in mio nome, uscito nel 2004 e Idillio con cagnolino, uscito nel 2013, sanno accendere, ad ogni voltare di pagina,  questa incredibile scintilla del bene (familiare) e del Male (là fuori). In questo volume che raccoglie tutte  le poesie pubblicate nelle precedenti raccolte e le ultime inedite, il cammino di Alba Donati è ben visibile nella sua  assoluta originalità, di stile ed emotività: il ritorno alla casa dell’infanzia, anzi al paese dell’infanzia, dove tutto è come è sempre stato, una madre e una figlia che si confrontano con il senso di appartenenza e quello di libertà, la vanità,  l’autenticità, il radicamento geografico e sentimentale del fare poesia. E un nuovo poemetto, Off, sulla fine della TV.

Alba Donati vive tra Firenze e Lucignana, in provincia di Lucca. Ha pubblicato: “La Repubblica contadina” (City Lights, 1997,  Premio Mondello Opera Prima e Premio Sibilla Aleramo); “Non in mio nome” (Marietti, 2004, Premio Diego Valeri,  Premio Pasolini, Premio Cassola); “Idillio con cagnolino” (Fazi, 2013, Premio Premio Dessì, Premio Ceppo). Ha tradotto con Fausta Garavini le poesie di Michel Houellebecq “Configurazioni dell’ultima riva” (Bompiani, 2015). Ha curato “Poeti e scrittori contro la pena di morte” (Le Lettere, 2001) e, insieme a Paolo Fabrizio Iacuzzi, Il “Dizionario della libertà” (Passigli, 2001). Ha fondato “Fenysia" la prima scuola dei linguaggi della cultura ed è presidente del Gabinetto Scientifico Letterario “G.P: Vieusseux”.