Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata di Studi in memoria di Lionello Giorgio Boccia al Museo Stibbert
giovedì 28 marzo 2024

Giornata di Studi in memoria di Lionello Giorgio Boccia al Museo Stibbert

04-10-2018

L'Associazione culturale Amici Museo Stibbert e la Fondazione Museo Stibbert hanno promosso, una “Giornata di Studi in memoria di Lionello Giorgio Boccia” che si terrà il prossimo 4 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso il Salone delle Feste del Museo Stibbert (Via di Montughi, 4).

L'iniziativa è stata accolta con interesse dal Governo regionale e dal Comune di Firenze che hanno aderito con il patrocinio e che saranno presenti con un saluto istituzionale.

L'arch. Lionello G. Boccia è stato tra i principali protagonisti, a livello internazionale, del rinnovato studio della scienza dell'oplologia (studio delle armi antiche) riportando, sotto la sua direzione, il Museo Stibbert al centro degli interessi culturali cittadini e collocandolo quale modello di eccellenza tra le Istituzioni culturali nazionali. Le sue ricerche hanno prodotto una importante bibliografia su questa materia, sottolineando gli aspetti relativi alla museografia, museologia, conservazione e restauro dei materiali. Particolarmente significativa è stata l'attenzione alla divulgazione nei confronti di un pubblico, non solo di “addetti ai lavori”, al quale si è rivolto facendo percepire anche le componenti di carattere artistico, storico, antropologico-culturale della storia delle armi. Inoltre ha iniziato il riordino delle collezioni del museo, ha curato la pubblicazione di due volumi del Catalogo, ed ha avviato una nuova fase espositiva, realizzando anche le prime mostre temporanee.

Molte altre informazioni, anche personali e inedite, sulla sua figura saranno messe in luce durante questa giornata di lavori, grazie alla presenza e al contributo degli illustri professori: Cesare Calamandrei, Fulvio Cervini, José-A. Godoy, Marco Merlo, Stuart W. Pyhrr, Mario Scalini.
L'incontro sarà moderato dalla Vicedirettrice del Museo, dott.ssa Simona Di Marco.


Per maggiori informazioni: www.museostibbert.it