Città di Firenze
Home > Webzine > François Olislaeger e Gaspar Claus all'Institut français Firenze
giovedì 21 novembre 2024

François Olislaeger e Gaspar Claus all'Institut français Firenze

11-10-2018
Giovedì 11 ottobre 2018, alle ore 18, va in scena "Ciò che vibra e brilla in fondo alla nera notte" con François Olislaeger e Gaspar Claus all'Institut français Firenze, in piazza Ognissanti.

C’è un pubblico, un grande schermo, un violoncellista seduto davanti allo schermo che vede la propria ombra proiettata sullo stesso e, sul lato del palco, un disegnatore che usa il bianco e il nero per proiettare una storia.
Poesia in azione, i due attori di questo dispositivo invitano lo spettatore a guardare e ascoltare partecipando a un viaggio in cui ogni tappa è destinata a sorprendere le attese, dove una cosa può trasformarsi in tutt’altra sotto l’archetto di uno e la matita dell’altro. E si parla della notte, delle stelle e del vento. Della vita, di quella vita che si snoda tra i rami, ne assorbe la linfa e plasma il mondo.

François Olislaeger vive attualmente tra Parigi e il Messico. Dal 2005, collabora regolarmente come disegnatore per la stampa (Libération, Les Inrockuptibles, Beaux-Arts magazine, Charlie Hebdo, Transfuge, le JDD, Le Soir in Belgio o Internazionale in Italia) ed è autore dei reportage disegnati su TOC. Dopo aver illustrato per sette anni le giornate del Festival d’Avignone, pubblica Carnets d’Avignon (Actes Sud/Arte éditions, 2013), nei quali è iscritta la memoria del teatro contemporaneo. Nel 2013, dal suo incontro con la coreografa Mathilde Monnier, nascerà il fumetto Mathilde, danser après tout (éditions Denoël Graphic), e lo spettacolo Qu’est-ce qui nous arrive?!? creato per il Festival Montpellier Danse. Dopo aver toccato la danza e il teatro, Olislaeger realizza la biografia di Marcel Duchamp Un petit jeu entre moi et je (Actes Sud).
Nel 2017, è invitato dal Pulp Festival de la Ferme du Buisson e realizza una mostra interattiva: Ernest ou la quatrième dimension. Olislaeger è attualmente in tournée in France con dei concerti disegnati assieme a Mathieu Boogaert e David Prudhomme.

Gaspar Claus passa dalla musica improvvisata alla contemporanea, dal flamenco al pop moltiplicando le collaborazioni con artisti del calibro di Rone, Pedro Soler, Serge Teyssot-Gay, Vincent Segal o Barbara Carlotti. Con i violinisti Carla Pallone e Christelle Lassort forma il trio Vacarme, che accompagna Rover o Stranded Horse. Da La nuit blanche del 2017 alla Philharmonie de Paris, dalla colonna sonora di Makala, film di Emmanuel Gras ai DJ set… tutto quanto passi tra le sue mani si trasforma in un esercizio di rottura delle frontiere.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze