Archivi, tra deposito, consultazione, digitalizzazione, futuro.
Leomagazine, il
magazine online dell’alternanza scuola lavoro del Liceo scientifico Leonardo da Vinci, promuove
venerdì 5 ottobre 2018, alle ore 16, in
Palazzo Medici Riccardi (nella Sala Luca Giordano, con ingresso da via Cavour 1), un incontro dedicato al tema con l'associazione Archivistica Attiva e il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.
Archivistica Attiva "è un gruppo nato per tentare di sviluppare riflessioni che contribuiscano a risolvere la questione archivistica che si staglia contro il primo ventennio del millennio" (
http://blog.unimc.it/archivisticattiva/ ).
L’evento, a cui porterà il saluto della Città Metropolitana la consigliera Francesca Paolieri, si svolgerà come una tavola rotonda a cui interverranno esperti e professionisti, giovani e non, in cui la partecipazione del pubblico contribuirà al formarsi di un dibattito aperto per tutti i presenti.
A ogni relatore sarà data la parola per dieci minuti. Il filo conduttore saranno “le parole chiave e la chiave delle parole” allo scopo di vedere riconosciuto il ruolo sociale e civile degli archivi, andando oltre la sola dimensione storica.
L’evento sarà introdotto da Federico Valacchi (professore ordinario di archivistica e archivistica informatica presso l'Università di Macerata) e moderato da Elena Gonnelli. Saranno presenti, oltre ai relatori, la Prof.ssa Donatella Frilli, dirigente scolastico del Liceo Leonardo da Vinci; il Prof. Domenico del Nero, direttore e responsabile del Leomagazine, e la studentessa Elisa Chiofalo, membro dello staff principale del Leomagazine.
Per maggiori informazioni:
www.leomagazineofficial.it