Città di Firenze
Home > Webzine > "Copenaghen punto zero" di Neviana Calzolari alla Libreria IBS+Libraccio
mercoledì 24 aprile 2024

"Copenaghen punto zero" di Neviana Calzolari alla Libreria IBS+Libraccio

10-10-2018
Mercoledì 10 ottobre 2018, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de’ Cerretani, 16r) è in programma la presentazione del libro "Copenaghen punto zero – la vita tra due morti" di Neviana Calzolari, evento in collaborazione con il Florence Queer Festival. Insieme all’autore sarà presente Roberta Vannucci.

Evocare l'esperienza della transizione di identità sessuale come destino misterioso, potenza, energia vitale, attraverso  testi  che la possano richiamare nei suoi significati e passaggi esistenziali più profondi, dalle sue premesse che in qualche modo possano rievocare la vita-non vita (morte) di prima della transizione dalla quale essa nasce, per seguirne poi lo sviluppo fino a quella che potrebbe essere la prefigurazione di una morte quale esito conclusivo di una vita autentica.
Trasmettere quindi in particolare l'idea che la transizione di identità sessuale è il sorgere di una vita che si colloca tra due morti (una prima morte celata dietro una non-vita, una seconda morte quale termine di una vita vera e autentica).
Inoltre evocare come nell'esistenza di ogni essere umano, trans o no,  la nostra identità tenda ad essere fissata e cristallizzata in momenti, in passaggi decisivi, che lasciano dietro di noi tensioni irrisolte che condizioneranno per sempre la nostra vita, il modo in cui ci rapportiamo agli altri, fino a quando eventi esterni traumatici (come affrontare la morte) ci costringono a scegliere nuovamente se confermare le nostre decisioni precedenti o se metterle in discussione.
E cosa è il senso della vita se non interrogarsi su ciò che ci è capitato di essere o di diventare nella nostra dimensione più intima e autentica? E quindi di avere il coraggio di tradurre anche socialmente questo destino?La vita di una persona transessuale è una delle manifestazioni più forti ed estreme del destino esistenziale e mortale di ogni essere umano.
La vita includente il percorso di transizione dell'autrice viene evocata  attraverso alcuni suoi passaggi cruciali in 17 quadri.

Per ulteriori informazioni: www.ibs.it - www.libraccio.it