Una nuova vita per il Manzoni, lo
storico cinema situato fra Rifredi e Novoli che ospitò la prima proiezione del "Ciclone" di Pieraccioni. Dopo quasi un decennio di abbandono (la struttura ha chiuso i battenti nel 2009), lo spazio ad oggi in fase di ristrutturazione diventerà presto la sede di
Accademia del Teatro Manzoni, un progetto di
Dance Performance ASD, scuola di danza e arti dello spettacolo che dalla sua sede di via Fabbroni 60 si trasferirà nei locali di Via Mariti 100, al termine dei lavori. L'inaugurazione della scuola è prevista per gennaio 2019, ma sarà possibile avere un assaggio delle attività già venerdì 5 ottobre alle 19, occasione nella quale l’Accademia del Teatro Manzoni offrirà una preview presentandosi al pubblico con una performance di danza e di canto.
Il vecchio cinema diventerà così un
centro di formazione professionale per le arti performative (danza, musica, recitazione)
e la scrittura (drammaturgia, sceneggiatura e narrativa) che occuperà un'area di circa 1000 metri quadri. L'offerta sarà in realtà molto ampia, spaziando dalla danza classica, modern jazz, modern contemporary, contemporaneo, floorwork, espressione corporea, hip hop, coreo-lab, musical, danza del ventre, caraibico, liscio e balli da sala, tango, burlesque, fino alla posturologia, al canto, lo studio di uno strumento, la recitazione e il fitness per tutte le età. Negli spazi della scuola, oltre ad aule per la didattica al primo piano e quelli per le prove e le lezioni, troverà posto anche una una moderna sala teatrale da quasi 300 posti, che si presterà a incontri e proiezioni. Non mancheranno infine un'area bar ristorante, un negozio per articoli di danza e una zona nella quale potranno venire allestite presentazioni ed esposizioni.
Per informazioni ed iscrizioni:
www.danceperformance.it SR