Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "L'arte italiana in quindici weekend e mezzo" di Flavio Caroli alle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: "L'arte italiana in quindici weekend e mezzo" di Flavio Caroli alle Oblate

17-10-2018
Prosegue il festival interamente dedicato al mondo della lettura a cura di Anna Benedetti Leggere per non dimenticare con un nuovo appuntamento alla Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo 24): mercoledi 17 ottobre, alle ore 17.30, Flavio Caroli presenta il suo volume "L'arte italiana in quindici weekend e mezzo" (Mondadori, 2018).

Un racconto appassionato (e appassionante) dell'arte italiana in un libro in forma di dialogo che traccia uno straordinario itinerario nei luoghi della bellezza, accostando capolavori, stili e artisti di ogni tempo in un singolare percorso. Un viaggio tra opere famosissime che riesce a catturare anche i non addetti ai lavori con un taglio imprevedibile e narrativo.

Flavio Caroli è uno storico dell'arte dalle indiscusse capacità narrative. In questo saggio che diventa un romanzo, dialoga con un'amica di lunga data accompagnandola per quindici weekend e mezzo alla scoperta di grandi artisti, monumenti universalmente noti e gioielli nascosti nei luoghi nevralgici dell'arte italiana. Passeggiando per le vie dei centri storici o aggiungendo musei fuoriporta, ci presenta in un racconto ricco di immagini protagonisti come Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, o luoghi come la Cascina Pozzobonelli di Milano, senza la quale il Castello Sforzesco non sarebbe come lo vediamo oggi. Un percorso nella storia dell'arte che si fa via via racconto personale: "Ricordi quando io ero poco più che un ragazzo, e tu mi sgridavi perché - a tuo dire - perdevo tempo con gli artisti, invece di occuparmi di te?". Oggi le opere di alcuni di quegli artisti, gli avanguardisti degli anni Sessanta appartenenti alla corrente dell'Arte Povera, sono raccolte al Castello di Rivoli, cui dedicare un ultimo, mezzo weekend.

Flavio Caroli. Storico dell'arte moderna e contemporanea, ha dedicato i suoi studi alla linea introspettiva dell'arte occidentale con molte pubblicazioni. Fra le sue opere ricordiamo: Trentasette. Il mistero del genio adolescente (1996, 2007), Il volto dell'amore (2011), Il volto dell'Occidente (2012), Le vite degli altri (2014), Anime e Volti. L'arte dalla Psicologia alla Psicoanalisi (2014), Voyeur. I segreti di uno sguardo (2014), Con gli occhi dei maestri (2015), Il Museo dei capricci. 200 quadri da rubare (2016), Storia di artisti e di bastardi (2017).

Info: www.leggerepernondimenticare.it 

RC