Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "I colori dell'anima" di Giulio Guidorizzi alle Oblate
martedì 03 dicembre 2024

Leggere per non dimenticare: "I colori dell'anima" di Giulio Guidorizzi alle Oblate

24-10-2018
Un nuovo appuntamento con "Leggere per non dimenticare", il festival dedicato alla lettura a cura di Anna Benedetti: mercoledì 24 ottobre, alle ore 17.30, è in programma la presentzione del libro "I colori dell'anima. I Greci e le passioni" di Giulio Guidorizzi alla Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24). Introduce Silvia Romani.

Le passioni colorano emotivamente l'esistenza e vengono vissute come un'esperienza travolgente. La Grecia antica ha riconosciuto la loro importanza e le ha rese protagoniste dei poemi epici e delle tragedie. L'ira, l'amore, l'odio, la paura, il desiderio sono tra le grandi passioni che dominano Achille, Edipo, Medea e gli altri eroi cantati da Omero, dai tragici e dai lirici greci. Sono moti della psiche
ambivalenti, ma viverli - e a maggior ragione osservarli in scena, provando pietà e terrore - favorisce la conoscenza delle sfere più nascoste della mente. Concepite come forze che si impossessano dell'anima, le passioni erano subite dagli eroi del mito che le incarnavano. Furono però variamente considerate: ora come effetto dell'intervento divino, ora come sintomo di un conflitto interiore dell'individuo, ora come ostacolo al predominio della ragione sull'irrazionalità. Giulio Guidorizzi passa in rassegna alcuni dei più affascinanti miti greci per scoprire quale significato quelle passioni possano avere tuttora o come ne sia mutata l'interpretazione, a partire da alcune diventate emblematiche, come quella di Edipo riletta dalla psicoanalisi.

Giulio Guidorizzi insegna Letteratura greca all'Università degli Studi di Torino. Ha curato tra l'altro i due volumi di Il mito greco per i meridiani Mondadori (2009-2012). Tra le sue opere ricordiamo: le edizioni delle Baccanti di Euripide (2002) e delle Nuvole di Aristofane (2002); la traduzione della Biblioteca di Apollodoro (1995) e dei Miti di Igino (2000). Ha curato inoltre un'Introduzione al teatro greco
(2003) ed è autore di una Letteratura greca (2002). Tra le sue pubblicazioni Il mito di Edipo (2004, con Maurizio Bettini); Ai confini dell’anima. I Greci e la follia (2010); Il compagno dell’anima. I Greci e il sogno (2013); Io, Agamennone. Gli eroi di Omero (2016).

Info: www.leggerepernondimenticare.it 

RC