Città di Firenze
Home > Webzine > Buon Compleanno Biblioteca Mario Luzi!
giovedì 28 marzo 2024

Buon Compleanno Biblioteca Mario Luzi!

20-10-2018
Sabato 20 ottobre la Biblioteca Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8) festeggia il suo 6° compleanno! Alle ore 11.00 tutti in pista per la maratona di lettura e alle 16.30 grande festa con ''Teatri di parole'', una vera e propria fabbrica della fantasia.

Programma

ore 11.00
Maratona di lettura: Mario Luzi, i ragazzi, la poesia per tutti

ore 14.30
Storie con il pancione. Stage di lettura ad alta voce per mamme, papà (e non solo)
Primo incontro
Le Biblioteche Comunali Fiorentine promuovo un ciclo di incontri per abituare i piccoli fin dai primi mesi di vita all'ascolto di fiabe, racconti e narrazioni. Lo stage ha come obiettivo quello di imparare perché e come leggere e si articola in 6 incontri.
Nel Primo incontro verrà presentato lo stage, i servizi e le attività della Sezione bambini e ragazzi della biblioteca. Verranno poi affrontate le motivazioni e le evidenze scientifiche che avallano i benefici della lettura in famiglia per lo sviluppo cognitivo, linguistico , emotivo e relazionale dei piccoli, fin dalla vita intrauterina insieme con la dott.ssa Monica Pierattelli (pediatra di famiglia, membro della Task Force per la valutazione e promozione dello sviluppo psicomotorio 0-3 anni, formatrice Programma “Nati per Leggere”) e/o la dott.ssa Cristina Taddei (fisioterapista dell’area pediatrica, specializzata nella promozione dello sviluppo psicomotorio 0-3 anni ed operatrice Programma “Nati per Leggere”).
Partecipazione gratuita. È obbligatoria la prenotazione (max 15 posti)

ore 16.30
Teatri di parole
Una vera e propria fabbrica della fantasia, realizzata attraverso scenografie che contengono macchinari strampalati per inventare poesie e giocare con le parole nei modi più divertenti e sorprendenti. Dal “PanieriMo”, escono profumate lettere da impastare e far lievitare; ingranaggi di-versi macinano parole per comporre poemi lunghi un tango o uno starnuto; equilibrismi di copertine danno vita alle “poesie dorsali”. Pescando, poi, in bauli con oggetti
e costumi, possiamo giocare ad inscenare rebus, sciarade, anagrammi e provare a farli indovinare. Nasceranno così storie e indovinelli che andranno ad arricchire il repertorio della “fabbrica”, entrando a far parte anche dell’estetica scenografica, ideata per arricchirsi volta volta dei contributi dei partecipanti.
In collaborazione con A.P.S. Gli Allibratori.
Per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni.
Su prenotazione

Per ulteriori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it