Città di Firenze
Home > Webzine > Riccardo Tesi & Banditaliana in concerto al Six Bars Jail
sabato 20 aprile 2024

Riccardo Tesi & Banditaliana in concerto al Six Bars Jail

19-10-2018
Venerdì 19 Ottobre, alle ore 21.30, Riccardo Tesi & Banditaliana saranno in concerto al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - via delle Masse, 38).
Banditaliana festeggia i suoi 25 anni di carriera con un nuovo atteso album ed un tour dal significativo titolo "Argento".
Un ventaglio di nuove canzoni e composizioni strumentali che profumano di mar mediterrano, da sempre fonte di ispirazione per la loro musica senza frontiere dove tradizione ed innovazione si fondono e si confondono.
Un sentito omaggio all'amico GianMaria Testa di cui rileggono Polvere di gesso con la complicità di Paolo Fresu, la ripresa di Anar Pasar del cantautore occitano Jean Marie Carlotti con Mauro Pagani al bouzouki, le donne di Bella Ciao (Ginevra di Marco, Elena Ledda , Lucilla Galeazzi, Luisa Cottifogli) che interpretano il tradizionale Donna Guerriera e tante altre belle sorprese.

Il quartetto, nato nel 1992 da una felice intuizione di Riccardo Tesi, è ormai uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale.
Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che con la sua musica fresca e solare, profumata di Mediterraneo, ha incantato le platee dei più importanti folk and world festival mondiali.
Artefice della riscoperta dell'organetto diatonico in Italia Riccardo Tesi ha rivoluzionato l'immagine ed il vocabolario di questo strumento popolare forzando i ristretti confini della musica etnica per inserirlo in ambito jazz e cantautorale ( Tesi è stato l'organettista di Ivano Fossati, GianMaria Testa e di Fabrizio De Andrè nel suo ultimo “Anime Salve”) .
Fin dal suo esordio nel 1992, sono elementi portanti della band Maurizio Geri voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, Claudio Carboni sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio e , dal 2010, Gigi “FastFoot” Biolcati , il percussionista scalzo che aggiunge il suo personalissimo groove alla musica di Banditaliana.

Ingresso: 15 euro.

Per maggiori informazioni: www.sixbarsjail.it