Città di Firenze
Home > Webzine > Con passo leggero, serata tributo a Marisa Sannia tra musica, voce e poesia
giovedì 28 marzo 2024

Con passo leggero, serata tributo a Marisa Sannia tra musica, voce e poesia

15-10-2018

A dieci anni dalla morte di Marisa Sannia, l'Associazione culturale sardi in Toscana promuove uno spettacolo dedicato all'artista sarda dal titolo Con passo leggero. Marisa Sannia: la musica, la voce, la poesia che andrà in scena lunedì 15 ottobre alle ore 21 al teatro La Compagnia, via Cavour 50r, Firenze.

L'iniziativa cerca di entrare nel mondo e nella poetica di Marisa Sannia con passo leggero. Leggero come il suo passo di gazzella, come la misura del suo canto, come il passo dei poeti che ha messo in musica nelle sue canzoni; e come il passo dei nostri comuni antenati sardi che – secondo le parole di Sergio Atzeni - così, leggeri, passavano sulla terra.

Il suono della lingua, la magia della parola portano sul cammino della poesia tra memoria e sogno. Musiche, suoni, parole che si snodano come trame e disegni toccando i sentimenti profondi e misteriosi dell’anima. Melodie mediterranee, solari, si fondono con le parole in atmosfere dove è difficile distinguere l’antico ed il contemporaneo, la lingua, il poeta, il compositore e l’interprete.” (Marisa Sannia)

Maria Grazia Campus e Gianna Deidda hanno lavorato sulla produzione della cantante di Iglesias in collaborazione con Marco Piras, per quindici anni chitarrista e arrangiatore dei componimenti di Marisa Sannia, tessendo un filo narrativo cantato e recitato. Sul palco insieme a Campus, Deidda (voci) e Piras (chitarra e tastiere): Alice Chiari al violoncello, Gianni Cammilli alla chitarra, Andrea Laschi alle percussioni. La regia è di Daniela Morozzi.

In prevendita il biglietto è a 10 euro
Il 15 ottobre il biglietto sarà a 12 euro, la riduzione a 10 sarà attiva per associati ACSIT, over 65 e under 30

L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2018.

Per maggiori informazioni: www.acsitfirenze.net