Città di Firenze
Home > Webzine > Donne fuori catalogo: incontro con Porpora Marcasciano alla libreria L'Ora blu di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Donne fuori catalogo: incontro con Porpora Marcasciano alla libreria L'Ora blu di Firenze

16-10-2018

Ultimo incontro nell’ambito della mostra “Donne fuori catalogo. Mito donne arte urbana”, in corso di svolgimento alla libreria l’Ora blu di Firenze. La mostra, inaugurata lo scorso 22 settembre pone in relazione 10 figure femminili del mito con altrettante figure del Novecento e dell’attualità rilevando affinità di azioni e di scelte controcorrente. Martedì 16 ottobre  alle ore 18.00, Porpora Marcasciano incontrerà il pubblico della libreria, in viale dei Mille 27 R, in un dibattito dedicato a Tiresia.LGBTQ: una Rivoluzione favolosa.

La protagonista dell’incontro è sociologa, attivista, scrittrice, presidente del Movimento Identità Transessuale (MIT) e  combatte da sempre la discriminazione basata sull’identità di genere. La sua esperienza, ha scritto Internazionale il 4 maggio 2018, “è anzitutto politica e rivoluzionaria.” Il suo ultimo libro è L'aurora delle trans cattive. Storie, sguardi e vissuti della mia generazione transgender, ed. Alegre, 2018. Quest’anno, insieme a Letizia Battaglia, è stata madrina del Palermo Pride.

A rappresentare Porpora Marcasciano è stato invitato l’artista frenopersciacalli, che l’ha interpretata in relazione all’indovino  cieco Tiresia che  fu donna per sette anni, o, secondo una variante del mito, per sette volte.

E sono anche gli ultimi giorni per visitare la mostra che si concluderà il prossimo 20 ottobre.

Esposti 9 dipinti e disegni e una piccola scultura appositamente realizzati per l’occasione da 10 protagonisti dell’arte urbana italiana.

Gli artisti invitati  RMOGRL8120, COLLETTIVO FX, EX-VOTO FECIT, GUERRILLA SPAM, LEO BORRI, NICOLA ALESSANDRINI, FRENOPERSCIACALLI, HOPNN, ANDREA CASCIU, BUE2530, hanno rappresentato:

1.            ANTIGONE – FRANCA VIOLA – COLLETTIVO FX – Disobbedienza

2.            PANDORA – RITA ATRIA – EX-VOTO FECIT – Coraggio

3.            ANDROMACA – TERESA MERONI – GUERRILLA SPAM – Protesta

4.            ADRÁSTEIA –DONNE VERITÀ E GIUSTIZIA- RMOGRL8120 – Verità e Giustizia

5.            PENELOPE-  SPARTA TRIVELLA - NICOLA ALESSANDRINI – Politica

6.            TIRESIA – PORPORA MARCASCIANO – FRENOPERSCIACALLI –  Rivoluzione favolosa

7.            ATALANTA - SILVIA FARDELLA – HOPNN – Anticonformismo

8.            EIRÉNE - JACQUELINE MORINEAU - ANDREA CASCIU – Mediazione

9.            EUROPA – WELELA – LEO BORRI – Migrazione

10.          ALÉTHEIA E MNEMOSYNE– DONATELLA DI CESARE – BUE2530 - Verità e memoria

In mostra anche un’opera di Ex-Voto Fecit, balzato alle cronache di questi ultimi giorni per aver realizzato l’icona della Santa Madonna del Panino apparsa in Via de’ Neri.

Per maggiori informazioni: www.ereditadelledonne.eu