Torna "Corrispondenze", le conferenze dello studioso di spettacolo Luciano Alberti, che saranno proposte in un miniciclo di due appuntamenti: martedì 16 e martedì 23 ottobre, con inizio sempre alle 18, e a ingresso libero, nella Sala della Musica del Complesso di San Firenze.
Durante la prima conferenza (martedì 16 ottobre) si parlerà di "Franco Zeffirelli e l'opera in musica. Le grandi produzioni". Si tratterà di una passeggiata attraverso le grandi produzioni operistiche di Franco Zeffirelli nell'ambito del grande repertorio lirico: I numerosi Don Giovanni, le messinscene verdiane (le numerose versioni di Aida, Otello, Don Carlo alla Scala e Trovatore all'Arena), e pucciniane (le Bohème, Tosca, Turandot), come pure Pagliacci di Leoncavallo e Cavalleria rusticana di Mascagni.
Nel secondo appuntamento (martedì 23) spazio a "Le traviate di Franco", ovvero un focus sui numerosi allestimenti zeffirelliani del capolavoro di Giuseppe Verdi, inclusa la versione cinematografica con Teresa Stratas.
Per maggiori informazioni: www.fondazionefrancozeffirelli.com