Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto del Quartetto Impromptu al Conservatorio Cherubini
venerdì 29 marzo 2024

Concerto del Quartetto Impromptu al Conservatorio Cherubini

18-10-2018
Da vent’anni un’eccellenza della liuteria toscana e un marchio amato da molti musicisti. Paolo Sorgentone e Michele Mecatti restaurano antichi strumenti e ne realizzano di nuovi, seguendo sempre tecniche tradizionali. Dalla loro “bottega” fiorentina, dove si sono formati tanti nuovi professionisti, arrivano i due violini, la viola e il violoncello che il Quartetto Impromptu farà risuonare giovedì 18 ottobre, alle ore 21.00, nella Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini (piazza delle Belle Arti, 2) nell’ambito dei “Concerti della liuteria toscana”, festival organizzato da Fondazione CR Firenze, Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Orchestra da Camera Fiorentina che celebra l’arte liutaria toscana.

La formazione allinea quattro talenti dell’Orchestra Giovanile Italiana: i violinisti Michele Pierattelli, Lucia Gazzano, la violista Alice Castelnuovo e il violoncellista Alessandro Brutti. Fondata da Piero Farulli all'interno della Scuola di Musica di Fiesole, l’Ogi è composta da musicisti tra i 18 e i 27 anni e sin dal suo debutto si è imposta tra le eccellenze della classica italiana.

In programma musiche di Franz Schubert, Franz Joseph Haydn, Giacomo Puccini e Felix Mendelssohn.
F. Schubert: Quartettsatz D 703
F.J. Haydn: “Kaiserquartett” op. 76 n. 3
G. Puccini: Crisantemi
F. Mendelssohn: Quartetto in Mib maggiore op. 12 n. 1

Iniziativa con il patrocinio di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.

Biglietto: 10 euro

Info e prenotazioni tel. 055.783374 - info@orchestrafiorentina.it