Città di Firenze
Home > Webzine > "Genitori e scuola", presentazione del libro di Vania Rigoni alla Biblioteca Orticoltura
venerdì 29 marzo 2024

"Genitori e scuola", presentazione del libro di Vania Rigoni alla Biblioteca Orticoltura

20-10-2018
Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 17.00, la pedagogista Vania Rigoni presenta il suo nuovo libro "Genitori e scuola" alla Biblioteca Orticoltura di Firenze (via Vittorio Emanuele, 4).

Un bambino sereno ha genitori sereni. Un alunno soddisfatto ha genitori e insegnanti alleati”.
Genitori e scuola prova ad offrire alcune dritte per costruire un’alleanza fra il mondo dei genitori e quello della scuola. Questo testo non è un ricettario per genitori, né un libro contro l’istituzione scolastica. È qualcosa di differente, un libro da leggere insieme fra babbo e mamma, i nonni, da regalare alle maestre o tenerlo sul comodino, scribacchiandolo e riempiendolo di segnalibri. Un punto di partenza per cercare un’altra via di soluzione dei problemi di tuo figlio a scuola.

Vania Rigoni è Pedagogista, Pedagogista Clinica ® e Mediatrice Familiare in separazione e divorzio. Opera come libera professionista nell’ambito socio-educativo con La sua Bottega della Pedagogista®. Ha conseguito il II grado DirFloortime® Approach for Autism con I.C.D.L. USA, l’attestato di divulgatrice di mediazione tra pari (progetto su modello europeo), operatore Brazelton Touchpoints Model, oltre che attestati per la gestione dei confitti con Lisa Parkinson. Costruisce percorsi educativi individuali per famiglie e bambini fino alla tarda adolescenza, media coppie che cercano di dividersi senza ricadute sui figli, progetta formazioni per gruppi di genitori e operatori educativi, formazioni docenti per le scuole. È supervisore di Nidi, organizza conferenze gratuite per sensibilizzare sulla prevenzione, educazione e mediazione per realtà locali. Accompagna con percorsi di consulenza l’avvio della libera professione, è tutor universitario.

Per informazioni: www.labottegadellapedagogista.com  - www.biblioteche.comune.fi.it