Città di Firenze
Home > Webzine > Saodaj' in concerto per il Festival "Musica dei Popoli 2018" alla Flog
martedì 23 aprile 2024

Saodaj' in concerto per il Festival "Musica dei Popoli 2018" alla Flog

18-10-2018
Giovedì 18 ottobre, dalle ore 21.30, all'Auditorium Flog di Firenze (via M. Mercati, 24/b) per il Festival "Musica dei Popoli 2018" è in programma il concerto dei Saodaj'. Il video del brano “Pokor Ler” è diventato virale sui social in breve tempo, oltre 5 milioni di visualizzazioni tra Fb e Youtube, e il loro ultimo Cd ha riscosso consensi internazional. I Saodaj', quintetto originario e residente nell’Isola de La Réunion, emblema di una nuova generazione di giovanissimi artisti che reinterpretano il Maloya, tipico genere musicale dell’isola francese dell’oceano indiano e cantato in Creolo.

Nato dalla fusione dei ritmi degli schiavi malgasci e dell’Africa orientale, i Saodaj' lo arricchiscono e contaminano con voci cristalline, impetuosi ritmi ternari, influenze australi, africane e europee. I SAODAJ’ stupiscono per la loro maturità artistica e il suono acustico, fedele alla loro storia ma assolutamente aperto alle influenze della world music, creando ritmi e melodie che spingono al ballo e portando lo spettatore ad uno stato di trance ipnotico. Il suono antico ed ancestrale del Maloya si contamina con la modernità e le personalità di questi cinque giovanissimi musicisti, per metà nomadi de La Réunion, per metà francesi.

Gli strumenti tradizionali dell’Isola de La Réunion, principalmente percussioni, nelle “mani” di Jonathan Itèma e Frédérick Cipriano si fondono perfettamente con le voci femminili di Marie Lanfroy e di Laurence Courounadin Mouny, carismatiche cantati nomadi di origini Maloya, e il didgeridoo di Anthony «Anton» Séry. Il loro showcase al Babel Med World Music Forum 2016 di Marsiglia (una delle trenta band selezionate in tutto il mondo su più di 2000 richieste pervenute) è stato tra i più apprezzati e la vera novità dell'ultima edizione.

Line Up:
Marie Lanfroy: voce, matamorlon, bobr’
Laurence Courounadin Mouny: voce, triangolo
Jonathan «Nathan» Itèma: cori, roulèr, morlon, sati-pikèr, triangolo
Frédérick «Fodé» Cipriano: cori, kayanm, bobr’, roulèr
Anthony «Anton» Séry: cori, didgeridoo, sati-pikèr, ride, ravann

Per ulteriori informazioni: www.flog.it - https://www.facebook.com/saodaj/