Lunedì 29 ottobre, alle ore 17.00, il
Teatro della Pergola ospita la presentazione del libro "
Dopo Salò. Una trilogia teatrale sull’Italia dalla caduta di Mussolini all’avvento di Berlusconi" di
Gianfranco Pedullà e Massimo Sgorbani.
Relatori: Renzo Guardenti, Gianfranco Capitta, Gabriele Rizza, Enrico Falaschi, con gli attori della Compagnia del Teatro Popolare d’Arte impegnati in un reading.
Vengono qui raccolti i testi originali di Massimo Sgorbani e di Gianfranco Pedullà e le fotografie di Alessandro Botticelli della trilogia “Dopo Salò” – ideata da Pedullà e realizzata dalla Compagnia Teatro popolare d’arte – che rappresenta una speciale biografia teatrale dell’Italia dalla caduta di Mussolini alla discesa in campo di Berlusconi. Mussolini e Berlusconi sono le due grandi invenzioni politiche del Novecento: forse due medaglie della stessa faccia di un Paese tragicamente poco avvezzo alle pratiche democratiche. Attraverso questi tre testi – andati in scena al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (Firenze) nel triennio 2015-17 – abbiamo raccontato con i linguaggi della scena (teatro, canzonette, danza) alcuni significativi episodi del Novecento, che ancora oggi riverberano sul nostro presente. La trilogia “Dopo Salò” è dedicata a Pier Paolo Pasolini.
L’incontro, in collaborazione con il Dipartimento SAGAS –Università degli Studi di Firenze, avviene in concomitanza agli appuntamenti di
domenica 28 ottobre e domenica 4 novembre, ore 15, in cui si terrà la
rappresentazione integrale della trilogia teatrale Dopo Salò al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, che concluderà il progetto drammaturgico e teatrale che ha visto la Compagnia del Teatro Popolare d’Arte impegnata nell’ultimo triennio.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.Per maggiori informazioni:
www.teatrodellapergola.com -
www.tparte.it