Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus. Firenze: "Musica in Ospedale" gli appuntamenti USL Toscana Centro
giovedì 28 marzo 2024

A.Gi.Mus. Firenze: "Musica in Ospedale" gli appuntamenti USL Toscana Centro

20-10-2018
Sabato 20 ottobre, torna la programmazione A.Gi.Mus. anche all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Alle ore 10.30, presso la Ludoteca dell’Ospedale Meyer (Viale Pieraccini 24), Sonia Montanaro (narrazione, drammaturgia e regia) e Elisa Malatesti (musica e canti) della compagnia La Volpe con il Lume porteranno in scena “Arun, Varun, Kiranmala. Il viaggio alla montagna”. Lo spettacolo, particolarmente adatto ai bambini, è una fiaba tradizionale bengalese, raccontata attraverso una vera e propria immersione sonora, con l’impiego di strumenti insoliti come campane tibetane, tampura, gong, shruti box indiano, flauto piccolo di coccio, sonagli scacciapensieri. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione e il sostegno di Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer e rientra nel cartellone di attività della ludoteca dell’ospedale. L’ingresso è libero per familiari e giovani degenti dell’ospedale, mentre per il pubblico esterno è obbligatoria la prenotazione da effettuare scrivendo ad agimus.firenze@agimus.it

A partire da domenica 21 ottobre, invece, i concerti A.Gi.Mus. approdano per la prima volta agli ospedali fiorentini dell’Azienda USL Toscana Centro. Ciò avviene grazie a “Musica in Ospedale nella Città Metropolitana”, progetto realizzato con il sostegno della Città Metropolitana di Firenze e il patrocinio dell'Azienda USL Toscana Centro, che permette di portare la musica capillarmente in tutti i presidi del territorio fiorentino e negli ospedali di Fucecchio, Empoli, Figline Valdarno e Borgo San Lorenzo.

Alle ore 16.30 presso la hall all’ingresso dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri, Via dell’Antella 58) si esibirà in concerto il trio formato da Andrea Farolfi al violino, Donatella Allamprese alla voce e Marco Giacomini alla chitarra, con un programma dedicato al tango.

Il pomeriggio prevede anche una breve apertura itinerante per violino solo nelle sale d’attesa e nelle corsie, per avvicinare la musica a chi si trova ricoverato all’interno della struttura.

Proprio questa è una delle novità del nuovo progetto A.Gi.Mus: appuntamenti concertistici più formali, adatti alla presenza di pubblico esterno e all’esecuzione di un vero e proprio programma di musica classica, saranno abbinati a flash mob e incursioni in corsia e sala di attesa.

“Musica in Ospedale nella Città Metropolitana” prevede 15 concerti da ottobre a dicembre.

Domenica 28 ottobre i concerti A.Gi.Mus. raggiungeranno l’Ospedale Serristori di Figline e Incisa Valdarno con il programma “Sei corde: tra amore sacro ed amore profano”, recital chitarristico di Raffaello Ravasio (ore 16.30, ingresso libero). Dal 18 novembre, invece, quattro appuntamenti coinvolgeranno gli ospedali di Empoli e Fucecchio. Il prossimo appuntamento con la musica all’Ospedale del Mugello, a Borgo San Lorenzo, sarà invece il 2 dicembre.

Rimanendo nell’area fiorentina, oltre all’appuntamento di domenica, la musica all’Ospedale di Ponte a Niccheri sarà presente l’1 dicembre, ore 16.30, con il recital di violoncello di Matilde Michelozzi. A Santa Maria Nuova la musica firmata A.Gi.Mus. approda il 25 novembre e il 15 dicembre, all’Ospedale San Giovanni DI Dio (Torregalli), invece, il 29 novembre e il 2 dicembre.

Ha dichiarato Luca Provenzani, Presidente di A.Gi.Mus. Firenze: “Portiamo avanti il progetto nella Città Metropolitana e nei presidi ospedalieri in Regione, in collaborazione con tante realtà del territorio e musicisti provenienti da tutta Italia, riuniti intorno ad un solo fine comune: rendere l’Ospedale un luogo di incontro, umanizzarlo, farlo percepire sempre di più come un posto che accoglie in ogni momento e non solo nei momenti difficili della vita. Per questo ringraziamo tutti i Direttori Sanitari che ci hanno aperto le porte con lungimiranza e con l’idea che la visione di insieme della Persona - mente e corpo - sia il punto di partenza per un nuovo modo di prendersi cura di chi è in Ospedale”

Informazioni e programma completo su www.agimusfirenze.it