Passaporto francese, ascendenti italo-agentini, la pianista
Marina Di Giorno è tra le nuove, giovani, star della classica internazionale.
Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre 2018 la vedremo al fianco dell’
Orchestra da Camera Fiorentina, nel doppio appuntamento in programma al
Museo di Orsanmichele, circondati da opere di Donatello, Ghiberti, Brunelleschi, Verrocchio a Giambologna. La direzione è affidata a
Mario Ruffini, oboe solista
Davide Guerrieri.
Ad esaltare le doti di Marina Di Giorno saranno soprattutto pagine di
Johann Sebastian Bach, il “
Concerto in re minore per pianoforte e archi BWV 1052” e il “
Concerto per oboe e pianoforte in re minore BWV1059”. Ad aprire le serate sarà il brano “
Sifr” del giovane compositore toscano
Riccardo Perugini, allievo di Andrea Portera alla Scuola di Musica di Fiesole.
Prime lezioni a tre anni, primo concorso vinto a quattro - il Kingdom of Music di Radio France – Marina Di Giorno ha mosso i primi passi al Conservatorio di Montpellier. A 11 anni ha debuttato come solista, a 14 è stata ammessa al Conservatorio di Parigi, dove ha studiato con Bruno Rigutto. Si è perfezionata all'Università di Musica di Ginevra nella classe di Pascal Devoyon per poi intraprendere una carriera internazionale costellata di importanti riconoscimenti.
Personaggio a tutto tondo, Marina Di Giorno spazia anche in altre discipline: ha scritto musiche per progetti cinematografici e teatrali, al fianco di attori e registi come Carole Bouquet, Leslie Caron, Arièle Dombasle, Guillaume Gallienne. Ha suonato con la cantante Juliette nell’Hommage à Colette portato in scena Robert Carsen, per non dire delle collaborazioni con la pittrice Eska Kayser.
Mario Ruffini ha ideato il World Bach-Fest insieme a Ramin Bahrami ed è l’anima del progetto Bach in Black con gli studenti di sei Conservatori italiani. Ha fondato, insieme al Cardinale Giuseppe Betori, l’Associazione Onlus “La Pasqua di Bach” ed è autore del volume “J.S. Bach. Lo specchio di Dio e il segreto dell’immagine riflessa”.
Le serate sono inserite nel festival “Concerti della Liuteria Toscana”, orchestra e solisti suoneranno strumenti realizzati da liutai toscani.Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della "Carta Giò - Io studio a Firenze" del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.ticketone.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele nei giorni dei concerti, dalle ore 10,30 alle 21.La 38esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze e Leggiero Foundation.Per maggiori informazioni:
www.orchestrafiorentina.it