Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto de "Les Arts Florissants" diretto da Paul Agnew alla Pergola
martedì 16 luglio 2024

Concerto de "Les Arts Florissants" diretto da Paul Agnew alla Pergola

29-10-2018
Lunedì 29 ottobre 2018, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola a Firenze è in programma il concerto de "Les Arts Florissants" diretto da Paul Agnew.

Complesso di cantanti e strumentisti votati alla musica barocca e fedeli all’interpretazione su strumenti d’epoca, Les Arts Florissants è uno dei più rinomati e apprezzati ensemble di musica barocca in Europa e nel mondo. Fondato nel 1979 dal clavicembalista e Direttore franco-statunitense William Christie, l’ensemble, che prende il nome dall’omonimo idillio in musica di Marc-Antoine Charpentier, ha svolto un ruolo pionieristico nell’esplorazione del repertorio barocco a lungo dimenticato, compresa la riscoperta di innumerevoli tesori conservati nei fondi della Biblioteca Nazionale di Francia. Ora che questo repertorio è ampiamente eseguito e apprezzato, l’ensemble ha ampliato i suoi programmi dedicandosi alla musica europea del XVII e XVIII secolo. L’ensemble è diretto da William Christie a cui, dal 2007, si è affiancato il tenore inglese Paul Agnew.

Les Arts Florissants riceve sostegno finanziario dal Ministero della Cultura e della Comunicazione, dal dipartimento della Vendée e la Région des Pays de la Loire. Dal 2015 l'ensemble è in residenza alla Philharmonie di Parigi. La fondazione Selz, la fondazione American Friends of Les Arts Florissants e l'istituto bancario Crédit Agricole sono i suoi sponsor principali.

Per ulteriori informazioni:
http://amicimusicafirenze.it/events/les-arts-florissants-paul-agnew-direttore/