Città di Firenze
Home > Webzine > "Musica dei Popoli", concerto omaggio ad Antonio Infantino alla Flog
giovedì 25 aprile 2024

"Musica dei Popoli", concerto omaggio ad Antonio Infantino alla Flog

27-10-2018
Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 21.30, all'Auditorium Flog di Firenze per la rassegna "Musica dei Popoli" è in programma il concerto omaggio ad Antonio Infantino. Uno dei personaggi più geniali, poetici e stravaganti della musica popolare e d’autore italiana: Antonio Infantino con la sua TaranTrance.

Il suo concerto al Festival Musica dei Popoli 2018 era già programmato, Infantino era al solito di un entusiasmo irrefrenabile e contagioso al pensiero di un evento a cui così tanto teneva: si stavano pianificando una serie di sorprese che arricchissero ulteriormente questa serata. La notizia della sua morte improvvisa  ha lasciato tutti completamente sconcertati e prostrati per il dolore. Antonio era da sempre un grande sostenitore di Musica dei Popoli, manifestazione che amava molto e in cui si era esibito più volte, sempre con grande successo.

Questo concerto vuole essere un omaggio e una celebrazione al tempo stesso. Sul palco il suo gruppo e tutta una serie di ospiti speciali che ricorderanno il percorso umano e musicale di Infantino, un artista che ha recuperato e rivalutato la taranta in Italia in un momento in cui questa musica e i fenomeni del tarantismo erano percepiti come elementi di superstizione, retaggi di un passato da nascondere. Lui ha preso per mano questa tradizione, l’ha fatta propria ibridandola con la ‘sua’ canzone d’autore, con la musica brasiliana, con la trance elettronica della nuova musica dance internazionale, l’ha rivendicata con orgoglio, l’ha trasportata nel presente.

Per ulteriori informazioni: www.flog.it