Città di Firenze
Home > Webzine > #ioleggoperché, eventi di raccolta libri per le biblioteche scolastiche di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

#ioleggoperché, eventi di raccolta libri per le biblioteche scolastiche di Firenze

23-10-2018

In occasione della manifestazione #ioleggoperché,  la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de’ Cerretani, 16r) ospiterà alcune scuole che si promuoveranno attraverso, letture, recitazioni o altro per sensibilizzare i lettori a donare libri alle loro biblioteche scolastiche.
La più grande iniziativa nazionale di promozione del libro, giunta alla sua quarta edizione, è promossa dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per il potenziamento delle biblioteche scolastiche. Una grande festa per il libro e per la lettura che si sviluppa nell’arco di un intero anno, un progetto ideato da AIE - con un forte e fattivo coinvolgimento degli editori - per stimolare la solidarietà culturale dei cittadini a sostegno delle scuole italiane in risposta al bisogno cruciale di libri e alla necessità di riportare nella quotidianità di bambini e ragazzi i libri e la lettura.

Programma

Martedì 23 e mercoledì 24 dalle16.45 alle 18.00

I bambini della Scuola Primaria Petrarca di Firenze coordinati da Teresa Majorana, in occasione della manifestazione #ioleggoperché leggeranno le poesie create da loro nel laboratorio di scrittura creativa  “FAMMI VOLARE . POESIE IN VOLO! condotto con il M° Marco Papeschi .

Giovedì 25 ottobre dalle 17.00 alle 18.00

Gli alunni dell' ITT Marco Polo in occasione della manifestazione #ioleggoperché coordinati dal professor Angelo Eugenio Mecca leggeranno e interpreteranno liberamente alcuni brani dell'Inferno di Dante in una performance dal titolo: "Dante al Marco Polo - Una lettura dell'Inferno in chiave contemporanea"che consisterà in una lettura/recitazione dantesca adattata al linguaggio di oggi e dal punto di visto dell'uomo moderno, e dei giovani in particolare, mettendo in evidenza più che mai la grande attualità del famoso poeta fiorentino.

Venerdì 26 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.00

Alcuni alunni della scuola media Pio X Artigianelli coordinati dalla prof.ssa  Giulia Centi in occasione della manifestazione #ioleggoperché saranno presenti in libreria per promuovere l’iniziativa a favore della propria biblioteca scolastica

Per maggiori informazioni: https://www.ioleggoperche.it - www.ibs.it  - www.libraccio.it