Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri con Geraldina Fiechter, Gaia Rau, Chiara Dino e Alba Donati alla Scuola Fenysia
sabato 20 aprile 2024

Incontri con Geraldina Fiechter, Gaia Rau, Chiara Dino e Alba Donati alla Scuola Fenysia

30-10-2018

Scuola Fenysia inizia un ciclo di incontri a tema, affidati a tre giornaliste fiorentine: Geraldina Fiechter propone libri affini alla musica CLASSICA cioè libri che si riconnettono alla grande tradizione storico-letteraria del passato; Gaia Rau propone libri POP, libri con storie molto contemporanee, e Chiara Dino, se è vero che il JAZZ è improvvisazione e ibridazione, si dedicherà a libri che mantengono aperto il tema delle ‘identità’. Il ciclo propone il meglio della letteratura italiana di recente pubblicazione, alcuni in assoluta anteprima. Si parte con un’eccezione, un sound check che serve a capire se gli strumenti funzionano, se la lingua è viva e vegeta. Ossia la poesia, naturalmente a cura di Alba Donati.

Programma Scuola Fenysia
(Via de’ Pucci, 4 - Firenze)

30 ottobre, ore 17.30

SOUND CHECK

Alba Donati presenta Giulia MartiniCoppie minime(Internopoesia)

Il ciclo di incontri a tempo di musica promosso da Scuola Fenysia si apre martedì 30 ottobre alle ore 17.30 con la presentazione di Coppie minime (Internopoesia), la raccolta di poesie di Giulia Martini che dialogherà con Alba Donati. La giovane poetessa si rivela una delle voci più originali tra i poeti nati negli anni ’90, consegnando al lettore una folgorante prova di maturità stilistica e linguistica, riflesso di un’approfondita consapevolezza dello spazio vitale entro cui il corpo, le relazioni e lo sguardo si sono formati e hanno assunto una propria, precisa, dimensione.

6 novembre, ore 17.30

JAZZ

Chiara Dino presenta Nadia TerranovaAddio Fantasmi (Einaudi)

Nadia Terranova racconta l’ossessione di una perdita, quel corpo a corpo con il passato che cirende tutti dei sopravvissuti, ciascuno alla propria battaglia. Una casa tra due mari, il luogo delritorno. Dentro quelle stanze si è incagliata l’esistenza di una donna. Che solo riattraversando lapropria storia potrà davvero liberarsene.

20 novembre, ore 17.30

CLASSICA

Geraldina Fiechter presenta Pierluigi BattistaIl senso di colpa del dottor Zivago (La nave di Teseo)

Pierluigi Battista presenta il suo ultimo libro, appena uscito con La nave di Teseo. Il senso di colpa del dottor Zivago racconta la vita da romanzo di Boris Pasternak, una storia di donne e poeti, spie e carteggi segreti, in cui si intrecciano pericolosamente letteratura, storia e passione.

27 novembre, ore 17.30

POP

Gaia Rau presenta Francesca RimondiNon dire cazzo (Frassinelli)

«Mamma, tu hai mai fatto sesso?» «Mamma, ma tu ti droghi?» «Mamma, ma tu lo sai cos'è il gioco della bottiglia?» «Mamma, ma tu non hai mai fatto sesso quando io ero in casa, vero?» «Mamma, che cos'è un tampax?», sono solo alcune delle domande scomode e divertenti che si trovano fra le pagine di questo romanzo di vita familiare.

4 dicembre, ore 17.30

JAZZ

Chiara Dino presenta Tommaso PincioIl dono di saper vivere (Einaudi)

Nella cella della prigione in cui è rinchiuso, un uomo narra la sua storia. E dal fondo della propria disfatta si domanda che cosa significhi saper vivere, se davvero esista qualcuno con un simile talento. Un talento che mancava persino a Caravaggio, l'artista da cui l'uomo è ossessionato. È questa la vita su cui torniamo a porci domande, grazie alle intuizioni di Tommaso Pincio, uno tra i più originali scrittori italiani della sua generazione.

11 dicembre, ore 17.30

POP

Gaia Rau presenta Teresa CiabattiMatrigna, (Solferino)

Con la sua voce narrativa scomoda e irresistibile, Teresa Ciabatti ci immerge in un racconto che, attraverso una sparizione, indaga il lato perturbante della maternità e le domande irrisolte di ogni famiglia. Si amano allo stesso modo tutti i figli? Si odiano allo stesso modo tutti i fratelli?

Per ulteriori informazioni: www.scuolafenysia.it