Città di Firenze
Home > Webzine > Giancane con special guest Zerocalcare all'Auditorium Flog di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Giancane con special guest Zerocalcare all'Auditorium Flog di Firenze

22-11-2018
Giovedì 22 novembre 2018, alle ore 21.45, all'Auditorium Flog di Firenze è in programma il concerto di Giancane con special guest Zerocalcare. Giancane canta, con la sua band. Zerocalcare disegna, in diretta, e i suoi disegni vengono proiettatati in tempo reale sugli schermi della Flog.
Si sono conosciuti, annusati e si piacciono già da un po', tanto che qualche mese fa Zerocalcare ha disegnato il videoclip animato di un pezzo di Giancane (“Ipocondria”, Giancane featuring Rancore).
Componente del celebre gruppo romano “Il Muro del Canto”, Giancane è un cantautore dal grande senso dell’umorismo e dalla chiara vocazione Country. Il suo primo album dal titolo “Una vita al top” è uscito alla fine del 2015, preceduto solamente dall'EP, “Carne”, venduto in comodi vassoi in polistirolo da macelleria. E' un album Country-Neomelodico, d’orientamento Western, ricco di rime selvagge, e supportato da una serie di concerti a giro per lo stivale.
“Ansia e Disagio” è il titolo del nuovo disco, uscito qualche mese fa  per Woodworm Label; composto da undici canzoni, racchiude osservazioni pungenti, ironia e una profonda curiosità nei confronti degli stati ansiosi, propri o altrui, un atteggiamento questo che accomuna alcune tematiche della musica di Giancane ai comix di Zerocalcare. Il booklet del disco contiene 11 giochi, uno per ciascun brano del disco, ispirati alla Settimana Enigmistica e dedicati all’ansia e al disagio: cruciverba, rebus, enigmi e passatempi. Zerocalcare non ha certo bisogno di presentazioni. Diciamo che è uno dei migliori autori di graphic novel europei e soprattutto che è dai tempi di Andrea Pazienza che non si creava un hype del genere e un interesse diffuso attorno a un disegnatore di fumetti.

Per ulteriori informazioni: www.flog.it