Città di Firenze
Home > Webzine > "Narciso_Io", Marta Bevilacqua e Leonardo Diana al Teatro Cantiere Florida
sabato 20 aprile 2024

"Narciso_Io", Marta Bevilacqua e Leonardo Diana al Teatro Cantiere Florida

23-11-2018
Da venerdì 23 a sabato 24 Novembre il Teatro Cantiere Florida di Firenze (Via Pisana 111r) ospita lo spettacolo dal titolo "Narciso_Io", con la coreografia e la danza di Marta Bevilacqua e Leonardo Diana.

"Nell'altro vedo solo me stesso. L'altro è un riflesso che mi appartiene. Non è una proiezione la mia, voglio afferrarmi nella sua intimità. Voglio tutto. Tutto di me. In questa azione reiterata rischio di essere invasivo e talvolta violento. Cercando me stesso riesco a manipolare l'altro. Quando parlo non ho nulla da dire. Gesticolo molto e questo, si sa, va di moda. Ogni gesto che va di moda disattende a se stesso. Il gesto sulla scena è privo di affezione. A tratti, e fuori controllo, cade nell'emotività. Il gesto narcisista è privo di passione e sentimento. Non si traduce mai in azione. Non fa mai una vera rivoluzione. La nostra è una vicenda mitologica che mostra un incontro mancato. L'incontro è funzionale a un piacere immediato, consumato in solitudine. Ci sono due figure di riferimento: Narciso ed Eco. Un ragazzo e una ninfa, entrambi, incapaci di entrare in relazione diretta. Narciso è seduttivo in quanto non porta Eco a sé. Lui ama se stesso, lei ama lui ma è ridotta da Era a voce incomprensibile e ripetitiva. Rimbalzo d'immagine e rimbalzo di suono. Connettiamo queste ispirazioni alla comunicazione del nostro tempo. Siamo quasi a nostro agio. Dal mito arriviamo al selfie ma solo per affermare quanto sia complesso conoscere se stessi. Il narcisista non ha a che fare con la vanità semplice bensì con la ricerca ossessiva, e infine mortale, di afferrarsi. Questo è il dramma di tutti i tempi, questo è il dramma di ogni artista di teatro che non potrà mai vedersi mentre si affaccia, e si specchia, alla propria opera".

Con queste parole i due coreografi e danzatori Marta Bevilacqua e Leonardo Diana descrivono il loro spettacolo che trae ispirazione da uno dei personaggi più famosi della mitologia greca per solleticare un argomento tanto attuale quanto controverso della cultura del nostro tempo, interrogandosi sugli aspetti della vanità e della centralità del sé con l'intento di conoscere sè stessi.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it 

RC